Un giro dell’Italia a piedi per gustare i panorami della penisola e per far conoscere la bellezza dei luoghi attraversati: si può riassumere con queste parole il progetto “Cammino l’Italia”, ideato e organizzato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking (SINW), che da marzo 2022 a marzo 2023 sta portando avanti una staffetta di cammino con bastoncini a passo di nordic walking.
Le tappe prevedono itinerari di una decina di chilometri ciascuno, percorribili in giornata, e sono organizzate e curate dagli istruttori SINW locali.
Questa settimana sarà interessata anche l’area tra Montello e Piave: per il territorio montelliano ha aderito l’istruttrice Annalisa Duravia (Asd Nordic Walking Montello), che ha tracciato e ideato la Route 52 dell’iniziativa “Cammino l’Italia”, denominata “La Traversata del Montello”.
L’istruttrice, mossa dal desiderio di accompagnare gli appassionati di nordic walking attraverso la scoperta del territorio in cui vive, anche sotto il profilo storico, paesaggistico ed enogastronomico, ha tracciato un percorso di circa 16 chilometri.
Dalla presa 1 (piazzale del Monumento a Francesco Baracca) la route attraverserà longitudinalmente il Montello, attraverso un saliscendi di sentieri nel bosco, fino alla presa 18 per arrivare a Ciano e alle grave del Piave, passando per i territori di ben quattro Comuni, ovvero Nervesa della Battaglia, Giavera del Montello, Volpago del Montello e Crocetta del Montello.
L’appuntamento, che gode del patrocinio del Consorzio del Bosco Montello, è previsto per il prossimo sabato 15 ottobre e si prospetta come unico nel suo genere: non si tratta infatti di una manifestazione sportiva, ma di una passeggiata accompagnata e guidata alla scoperta di un paesaggio spesso poco valorizzato, capace però di regalare atmosfere di rara bellezza, luoghi densi di storia e vedute suggestive verso le Prealpi e il fiume Piave.
La partenza sarà alle ore 9 dal piazzale del Monumento a Francesco Baracca a Nervesa della Battaglia, e il cammino terminerà poi verso le ore 12 nell’area festeggiamenti di Ciano del Montello.
A metà percorso sarà allestito un punto di ristoro negli spazi della Trattoria Sbeghen.
Il giorno successivo, domenica 16 ottobre, il testimone verrà passato all’istruttore SINW Mauro Vendramin, anche lui dell’Asd Nordic Walking Montello, che proseguirà il Cammino nazionale dalla Rocca di Cornuda fino ad Asolo con la Route 53.
Il tracciato, lungo 15 chilometri con un dislivello di circa 600 metri, passerà per la forcella Mostaccin, il colle di San Giorgio (dove si trova l’omonima chiesetta) e la Rocca di Asolo, ripercorrendo lo storico “Sentiero delle Due Rocche”.
Il percorso, quasi completamente su sentiero o strada sterrata, presenta una difficoltà media con qualche salita leggermente impegnativa.
Il ritrovo per i partecipanti sarà a Cornuda con partenza alle ore 9.
In entrambe le Route sarà effettuato un servizio di trasporto per recuperare le auto lasciate dai partecipanti ai luoghi delle due partenze.
Per entrambe le iniziative, aperte a tutti, è richiesta la prenotazione al link https://forms.gle/tf4SRTo1S7wcB1uYA.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it