Oltre 10 milioni di euro per una quindicina di opere pubbliche realizzate e in fase di completamento in meno di due anni: “è una città di Asolo che si sta totalmente modernizzando grazie – oltre ai fondi del Pnrr – anche a una sinergia tra l’amministrazione e altri enti pubblici e privati” commenta il sindaco Mauro Migliorini.
L’obbiettivo finale è quello di una città che punterà sempre di più sul turismo e sulla sicurezza dei propri cittadini: “abbiamo avuto una progettualità concreta – conferma il sindaco Mauro Migliorini – non solo per il presente ma anche per il futuro del nostro comune. Voglio ringraziare tutti i vari uffici e le persone che hanno permesso questo”.
Oggi, venerdì, a meno di cinque mesi dalle elezioni dalle prossime elezioni il sindaco Mauro Migliorini alla presenza dell’assessore Gerardo Pessetto e dell’attuale vicesindaco nonché il candidato della lista “per asolo” alle prossime comunali Franco Dalla Rosa ha voluto fare il punto sulle opere pubbliche e sugli investimenti degli ultimi due anni.
Da ex ospedale a punto di riferimento per oltre 30 mila persone
La riqualificazione dell’ex ospedale di Asolo è forse il progetto che rende maggiormente orgoglioso il primo cittadino che fin dall’inizio del suo primo mandato ha “lottato perché non avvenisse il cambio di destinazione“. Oggi è presente la casa della sicurezza alimentare e nel prossimo mese inizieranno i lavori per la realizzazione, nell’ala sud della struttura, della casa di comunità che coprirà un bacino di oltre 30 mila persone. (https://www.qdpnews.it/comuni/asolo/lex-ospedale-diventera-casa-della-comunita-15-ambulatori-e-personale-h24-benazzi-filtrera-fino-al-50-dei-pazienti-del-pronto-soccorso/)
I lavori costeranno 2 milioni e ottocento mila euro di cui 500 mila finanziati dalla Regione e il restante con fondi del Pnrr. “Il comune è stato parte attiva in questo progetto – commenta Migliorini – in quanto ci siamo sempre battuti perché questo ex ospedale tornasse a svolgere il proprio ruolo”.
Non solo palestra ma anche spazio per spettacoli con 600 persone
Quella che verrà conclusa il prossimo mese non sarà solo “un sogno del territorio che si realizza” come spiegato dal sindaco, ma anche una palestra polivalente omologata per le partite di Pallavolo, Calcio A5 e Pallacanestro a cui potranno assistere 300 spettatori, ma anche un luogo capace di ospitarne il doppio in caso di spettacoli e incontri.
“Il palazzetto, grazie alla sua vicinanza con la scuola, potrà essere utilizzato la mattina dagli studenti – aggiunge Migliorini – il pomeriggio dalle società sportive e la sera per le varie manifestazioni. Abbiamo modificato il progetto dell’ingresso che vedrà la realizzazione di una piccola piazza perché non vogliamo che sia solo uno spazio per lo sport ma anche un luogo di incontro e socialità“. Il costo della nuova palestra è di oltre tre milioni di euro tutti finanziati dai fondi del Pnrr
Aumenta la sicurezza per pedoni e biciclette
Dopo la realizzazione della tanto attesa rotonda della “Tavernetta” ora tocca alla realizzazione della passerella ciclopedonale che collegherà Pagnano a Castelcucco. Il costo dell’opera è di 100 mila euro: 60 mila a carico del comune di Asolo, 30 mila a quello di Castelcucco e 10 mila alla Provincia. Oltre alla realizzazione di quest’opera che permetterà il raccordo tra Nord e Sud, entro fine dell’estate verrà appaltata anche la realizzazione della pista ciclopedonale lungo via Castellana. Il costo dell’opera è di 530 mila euro di cui 250 mila a carico della Regione e la sua realizzazione permetterà il collegamento anche alla mobilità lenta tra Villa d’Asolo e Caselle.
In arrivo anche altri 500 mila euro di contributi (a fronte di una previsione di spesa di 880 mila) per la realizzazione di un chilometro e cinquecento metri di pista ciclopedonale che – dalla rotonda della Fornace – affiancherà la SP 248 e che si collegherà, grazie alla realizzazione di altri 100 metri di opera, alla pista ciclopedonale già esistente che collega Asolo e Maser.
“Queste opere sono fondamentali, oltre per garantire la sicurezza dei nostri cittadini – aggiunge il sindaco – anche per favorire il turismo grazie al collegamento con tutti i comuni limitrofi dove sono presenti molti siti di interesse”.
Una nuova rotonda completamente pagata da un privato
Grazie a un accordo tra pubblico e privato il comune di Asolo non dovrà sborsare un euro, dei 250 mila previsti, per la realizzazione di una nuova rotatoria lungo la Vallorgana all’altezza dell’incrocio tra via Bernardi e via San Cosmo. Un tratto di strada rettilineo molto delicato per la viabilità nel comune teatro anche di numerosi incidenti stradali gravi.
Sempre per quanto riguarda la sicurezza stradale in primavera prenderà il via la manutenzione delle strade comunali. Non solo asfaltature ma anche la realizzazione del nuovo parcheggio del cimitero di Villa d’Asolo e la messa in sicurezza di alcuni incroci. Il tutto per una spesa di 300 mila euro.
Sicurezza sismica, idrica e riqualificazione energetica
A marzo inizieranno i lavori di adeguamento sismico delle scuole medie “Tonetti” per un costo totale di 547 mila euro finanziati dal Pnrr: “stiamo parlando di una scuola che negli ultimi dieci anni ha visto interventi per un totale di oltre un milione” commenta Migliorini.
Sono terminati anche i lavori di riqualificazione energetica dell’asilo per una spesa di 70mila euro.
Per quanto riguarda la sicurezza idrica finiti i lavori da parte del consorzio di bonifica Piave della realizzazione della cassa di laminazione sul torrente Tuna che garantirà la sicurezza di Casella d’Asolo in caso di forti piogge e di innalzamenti del livello dell’acqua per un totale di 365 mila euro spesi.
In primavera inizieranno i lavori da parte del Genio Civile per la messa in sicurezza di una briglia sulle sorgenti del Peron.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it