Cinquemila metri quadri di fuoco radente in un bosco a Fietta di Paderno del Grappa: anziano denunciato e sanzionato dai Carabinieri Forestali di Asolo

Fuoco radente per cinquemila metri quadrati in un bosco in via Fusere a Fietta di Paderno, nel territorio comunale di Pieve del Grappa: questa la situazione che hanno fronteggiato i Carabinieri Forestali della Stazione di Pagnano d’Asolo e i Vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 14 marzo.

I soccorsi sono stati chiamati verso le 16, in seguito alle segnalazioni di alcuni passanti che hanno notato il fumo invadere la zona: i pompieri si sono messi subito a lavoro per estinguere il rogo che, in questi casi, può dimostrarsi pericoloso e difficile da contrastare. A supporto è arrivato anche l’Avab di Pieve del Grappa.

L’incendio è stato domato dai Vigili del fuoco dopo circa tre ore, portando a termine le operazioni di bonifica e di individuazione di eventuali altri punti a rischio di combustione nel sottosuolo. Nel frattempo, i Carabinieri forestali hanno indagato sull’origine dell’incendio: la responsabilità deriverebbe dal tentativo di un uomo, un signore anziano, di accendere un piccolo fuoco in mezzo al bosco. Il rogo si sarebbe poi propagato fino a raggiungere quell’ampiezza.

Le conseguenze per il responsabile saranno una salata sanzione, inasprita da un decreto regionale che sancisce la pericolosità dei roghi boschivi, che si calcola possa essere superiore ai duemila euro, e in aggiunta una denuncia penale.

Sempre nella serata di oggi, i Vigili del Fuoco del distaccamento volontari di Asolo sono intervenuti a Crespano per l’incendio di un arbusto in via Zardo.

(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati