Il glaucoma è la più diffusa malattia degenerativa del nervo ottico, che in parole semplici è il collegamento che permette alle immagini raccolte dall’occhio di arrivare al cervello: l’evoluzione naturale, quando non viene trattata, avviene con una graduale riduzione del campo visivo, fino a raggiungere la cecità totale.
È circa un milione la stima del numero di italiani che ne sono affetti, ma secondo una stima dell’Oms soltanto in 500 mila saprebbero di esserlo, mentre una metà ne sarebbe del tutto inconsapevole: basterebbe una visita oculistica completa per intercettare e diagnosticare la malattia.
L’intenzione del Distretto di Asolo, con un’iniziativa che ha visto la collaborazione dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Iapb Italia onlus, con la Società Oftamologica Italiana (Soi) e la Società Italiana Glaucoma (S.I.Gla) – ma anche con L’Unione Ciechi di Treviso, è quella di offrire una settimana di visite oculistiche gratuite alla cittadinanza dei Comuni che il distretto di Asolo comprende.
“Sarà uno screening visivo con una strumentazione a soffio: quindi non invasivo – spiega il dottor Tarcisio Sibilla, responsabile della day surgery di oculistica di Castelfranco Veneto – Verrà valutata la pressione oculare e in caso di valori dubbi o alterati prenderemo in carico il paziente fissando immediatamente un appuntamento per indagare sulle cause”.
I giorni scelti per lo screening gratuito saranno: mercoledì 11 marzo per l’ospedale San Valentino di Montebelluna e venerdì 13 marzo per il San Giacomo di Castelfranco Veneto.
Per Montebelluna le visite sono previste dalle ore 14 fino alle ore 15, per Castelfranco dalle 14 alle 17. Vi si potrà accedere chiamando il numero dell’Unione dei Ciechi e prenotando una visita assieme a uno dei medici che ha dato, per questo evento, disponibilità volontaria.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it