Educazione all’affettività nelle scuole: al via il progetto dalla Commissione intercomunale Pari Opportunità

È iniziato qualche giorno fa il primo progetto promosso e sostenuto dalla neocostituita Commissione intercomunale Pari Opportunità, che comprende i Comuni di Asolo, che ne è capofila, Borso del Grappa, Cavaso del Tomba, Castelcucco, Fonte, Maser, Monfumo, Pieve del Grappa, Possagno e San Zenone degli Ezzelini.

Si tratta di un percorso laboratoriale in ambito scolastico sul tema dell’educazione all’affettività ed emotività volta alla conoscenza di sé nella sfera delle emozioni e delle relazioni e di come esprimerle, gestirle in riferimento ai pari e nell’ambiente familiare con una prospettiva legata alle pari opportunità.

Il piano prevede il coinvolgimento di quattro Istituti Comprensivi, quello di Asolo, di Pieve del Grappa, di San Zenone degli Ezzelini e Maser ed è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado in particolare le classi prime e seconde, che svolgeranno dei laboratori curati dalla Cooperativa Sociale Castelmonte.

Presenti alla riunione presso la scuola media “Torretti” di Asolo i referenti dei quattro Istituti Compresivi la dirigente Rosita De Bortoli, le docenti Sandra Ganeo, Evelin Vardanega, Sonia Lore, Alberta Bassi oltre alla presidente della Commissione l’assessore di Asolo Rosy Silvestrini, la vicepresidente e assessore di Monfumo Sonia Rech e l’assessore di Maser Alida Vettoruzzo e la dottoressa Giulia Marcon della Cooperativa Castelmonte.

“Questa iniziativa riflette l’esigenza di poter accompagnare i nostri ragazzi in un percorso di riconoscimento del sé nel rispetto dell’altro da sé attraverso una collaborazione fra scuole e territorio” ha commentato la dirigente scolastica Rosita De Bortoli.

“Per prevenire e far leva sul cambiamento serve un approccio strutturale – spiegano Rosy Silvestrini e Sonia Rech a nome della Commissione – È fondamentale iniziare dalla formazione e in questo senso la scuola può offrire un contributo importante. Ecco perché abbiamo scelto dei laboratori sull’educazione all’affettività come primo progetto della commissione. Abbiamo interpellato e ascoltato i referenti scolastici dei quattro istituti compresivi del nostro territorio – che ringraziamo per la preziosa collaborazione – per mettere insieme una rete ampia che potesse garantire il miglior percorso per i nostri ragazzi e ragazze della scuola media”.

(Fonte foto: Commissione Pari Opportunità Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza reggenze “game over”: 22 presidi “freschi” di ruolo prenderanno servizio in provincia

Emergenza finita, o almeno si spera: con una breaking news della tarda serata di ieri, lunedì 28 ottobre, l’Ufficio scolastico…