Le risate dei bambini incontrano la pazienza silenziosa degli ospiti dell’Auser al Maglio di Pagnano e, sporcandosi un po’ le mani di terra, piantano i semi di un futuro in cui saper dire “grazie” e “per favore”: questo è l’ideale a cui ambisce l’iniziativa regionale “Il Veneto semina Gentilezza” a cui hanno partecipato qualche giorno fa i bimbi dell’ultimo anno dell’asilo di Asolo centro storico, organizzata dall’assessorato alla gentilezza del Comune, che è stato ideatore e capofila del progetto.
Un’occasione per portare i più piccoli in compagnia “dei nonni e delle nonne” (così sono stati definiti durante la mattinata) seguiti dall’associazione Auser, che proprio negli spazi a fianco al Maglio trovano sollievo dalle conseguenze dell’Alzheimer.
Sono state la signora Dorina, Lina, Giuliana e il signor Dino, oltre ai volontari del “Progetto Sollievo” Giuliana, Gabriele, Rosanna e Guerrino ad aiutare i bambini nella semina, riempiendo dei vasetti da loro decorati e posizionandoli in un’aiuola vicina all’ingresso dell’antico edificio del maglio.
Ad accoglierli e coordinare l’iniziativa anche l’educatrice comunale Annalisa, oltre all’assessore alla gentilezza e ai servizi sociali Andrea Canil.
“Siamo qui per creare un legame intergenerazionale tra i bambini e gli anziani e in particolare oggi stiamo collaborando con il progetto Sollievo, – afferma Canil, – Un ringraziamento all’Auser per il coinvolgimento dei propri ospiti. Faccio un appello perché l’associazione ha bisogno di volontari che portino avanti un servizio come questo e che quindi continuino a dare sollievo”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it