La Duerocche 2023 vola oltre i 3 mila iscritti: appuntamento a martedì

Tutto pronto per la Due Rocche
Tutto pronto per la Due Rocche

La Duerocche fa 52. Tante sono le candeline da spegnere su una torta che ha il sapore di una passione infinita per lo sport e il territorio. Martedì 25 aprile, tra Cornuda e Asolo, nel Trevigiano, si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni podistiche più longeve d’Italia. La prima edizione si è svolta nel 1972, poi la Duerocche si è sviluppata sino ai giorni nostri, coinvolgendo ogni anno migliaia e migliaia di appassionati.

Se il 2022 è stato l’anno della ripartenza dopo le stagioni della pandemia, quella del 2023 promette di essere l’edizione della conferma. L’entusiasmo che si respira tra le colline asolane, a cinque giorni dall’evento, è già palpabile. Il conto alla rovescia, anche dal punto di vista organizzativo, è già iniziato e le iscrizioni hanno superato, con grande slancio, quota tremila.

Dal punto di vista tecnico, il cartellone della Duerocche 2023 si annuncia come il più ricco di sempre con ben sei prove, su altrettante distanze, concentrate nell’arco della mattinata di martedì.

La prima a scattare, alle 7, sarà lo Scarpa Ultratrail 51K, la prova regina, 51 km con 2.640 metri di dislivello. Alle 7.30 toccherà alla Alpik Storica 15K, la prova sui 15 km, con dislivello di 720 metri, che si svolgerà sul tragitto più classico, da Asolo a Cornuda, per la quale le iscrizioni sono già sold out. Il nuovissimo Pharmasport Trail 35K, 35 km con 1800 metri di dislivello positivo, scatterà alle 8.30, proponendosi come la grande novità dell’edizione 2023. Mezz’ora più tardi, alle 9, spazio al Passsport Trail da 22K, 22 chilometri con 960 metri di dislivello positivo.

E infine, alle 9.30, i due classici percorsi aperti a tutti, il Banca delle Terre Venete Cross Country 6K (6 km con 110 metri di dislivello positivo) e il Round Cross Country 12K (12 km con 490 metri di dislivello positivo).

Sarà, come al solito, un grande spettacolo, tra panorami mozzafiato e scorci storici, ai quali parteciperanno molti tra i migliori specialisti italiani della corsa in ambiente naturale. Partenze e arrivi sono confermati in via della Pace a Cornuda.

Per lo Scarpa Ultratrail è previsto anche il passaggio in cima alla Rocca monumentale di Asolo, momento particolarmente emozionante, già riproposto nel 2022 dopo un’assenza che, tra i lavori di restauro del monumento e la pandemia, durava dal 2016. Per ragioni di sicurezza, sopra la Rocca, sarà obbligatorio camminare, pena la squalifica. Gli atleti avranno così a disposizione qualche istante in più per godersi il panorama che si ammira dal simbolo per antonomasia della città di Asolo.

Le iscrizioni rimarranno aperte, in modalità online, sino a oggi, giovedì 20 aprile. Poi, per le prove che non avranno ancora raggiunto il tetto massimo di partecipanti, sarà possibile iscriversi presso l’ufficio gara, al Palapace di Cornuda, che sarà aperto da sabato 22 a martedì 25 aprile. Sino a pochi minuti dal via.

La quota d’iscrizione, per la prima volta, è in qualche misura personalizzabile: alla tariffa base l’atleta potrà infatti aggiungere la t-shirt ufficiale (o felpa nel caso dei partecipanti alla 51 km) e il buono per partecipare al Pasta Party. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito www.duerocche.com.

(Foto: Duerocche Asd).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati