La marching band di Gioie Musicali domani mattina “invade” di note e percussioni il centro, per festeggiare i 20 anni dell’Orchestra Giovanile La Réjouissance

Chi domani mattina si troverà a transitare nelle strade del centro storico di Asolo sarà travolto da tanta musica e dal talento di molti giovani musicisti, che partecipano alla diciottesima edizione del Festival Gioie Musicali, dedicata a “LaRéUnion” tra tutti i “réjouissancer”.

Ovvero coloro che sono stati, sono e saranno musicisti di LaRé – Orchestra Giovanile La Réjouissance. A partire dalle 10.15 una marching band, composta da decine di percussionisti LaRé di oggi e di ieri, senza limiti di età e di strumentario, prenderà il via dalla piazza principale di Asolo per percorrere il centro storico e dare inizio  alla giornata clou del festival.

Il programma odierno è stato pensato per festeggiare, in tanti diversi modi, un’esperienza orchestrale che dura da vent’anni ed impegna giovani strumentisti ma anche famiglie, docenti, organizzatori, “ex” componenti che ritornano sempre e professionisti in carriera, musicale e non, rimasti vicini all’orchestra.

Tutti volontari, tutti legati dal credere che “non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice”, come ricorda Elisabetta Maschio, direttrice d’orchestra, infaticabile fondatrice e guida di questo straordinario gruppo.

Quando sarà conclusa l’esibizione a cielo aperto della marching band, al Teatro Duse, dalle 11 prenderà il via il convegno “Una comunità musicale”, con la partecipazione di alcuni protagonisti di questa ventennale storia che dialogheranno con i giovani musicisti dell’orchestra di oggi.

La Réjouissance da venti anni si propone come un centro di formazione permanente gratuito ed accessibile a tutti, secondo le diverse capacità di ciascuno. Alle 21, ancora al Teatro Duse,  si terrà il concerto sinfonico “Réjouissancer forever”, in cui Elisabetta Maschio dirigerà una compagine straordinaria, costituita da musicisti professionisti che sono stati giovani strumentisti LaRé, accanto ai ragazzi che fanno parte dell’orchestra odierna.

Tutti si sono ritrovati ad Asolo, nei giorni scorsi, per provare insieme in un autentico passaggio transgenerazionale di esperienze. Il programma del concerto propone pagine, ouverture e sinfonie di Mozart, con la partecipazione del fagotto solista del giovane Daniele Falco. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

Il Festival Gioie Musicali 2022 è un progetto di Musikdrama, pensato anche con la collaborazione della Fondazione Centro Musicale Malipiero, Associazione musicale Agogica APS, Accademia Erard e Tema Cultura, avvalendosi del contributo di Regione del Veneto, Città di Asolo e Città di Montebelluna.

(Foto: Festival Gioie Musicali).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati