Ai giovani basta poco: una stanza, una palla e qualche posto dove appoggiarsi quando sono troppo stanchi per giocare o scherzare ancora. Anzi, preferiscono uno spazio semplice che si possa personalizzare in libertà. Ed è proprio questo che il Comune di Asolo ha voluto fornir loro a Villa d’Asolo: ieri sera, sabato, è stato inaugurato il nuovo centro giovani, a due passi dai campetti e dalla casetta degli alpini di via Ca’Giupponi. Sarà aperto due volte a settimana e disponibile gratuitamente per tutti i giovani di Asolo.
Il taglio del nastro a cui hanno partecipato il vicesindaco Franco Dalla Rosa, l’assessore Andrea Canil e l’assessore Rosy Silvestrini, assieme a tanti ragazzi della frazione, ha segnato il primo giro di boa di un percorso più ampio di condivisione, di ascolto e di gioco, portato avanti dai ragazzi assieme a due educatori, Costanza e Christian, e ai servizi sociali del Comune.
“È stato un percorso lungo: abbiamo fatto degli incontri con la popolazione, facendo emergere le idee e i bisogni dei giovani. Successivamente abbiamo spiegato loro come confrontarsi tra diverse generazioni. In tutto questo è nata l’idea di creare uno spazio dedicato e così li abbiamo coinvolti tutti direttamente nella progettazione di quest’area. Attraverso la scuola, i ragazzi hanno presentato l’idea dividendosi in gruppi, spiegando come volevano fosse questa loro ‘base’ – spiega Andrea Canil, – L’idea è comunque di dare ai ragazzi la libertà di usarla come vogliono”.
“Costruire un luogo che ospiti i giovani è sempre qualcosa di straordinariamente costruttivo -commenta il vicesindaco Dalla Rosa – perché significa investire nel futuro, creare aggregazione per tutti questi ragazzi che si trovano ad affrontare la vita in uno dei momenti più delicati”.
L’inaugurazione della stanza è stato il momento più importante per la comunità, ma ai ragazzi è chiaramente piaciuto di più il pomeriggio: squadre miste (ognuna di queste con almeno una ragazza all’interno) di tutte le età si sono incontrate per giocare a pallavolo, a basket e a calcio, con tanto di premiazione e merenda collettiva, preparata per loro anche grazie agli Alpini e al Gruppo spontaneo di Villa d’Asolo.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it