È una giornata ricca di positività per Asolo che ha visto la giornata della Liberazione, oggi sabato 25 aprile, svolgersi in paese con il coinvolgimento di tutti quegli enti che ogni giorno dell’anno e in particolare in questo periodo difficile si stanno impiegando duramente per aiutare i propri concittadini sia attraverso iniziative concrete che tramite piccoli grandi gesti di solidarietà.
Dalla mattina al pomeriggio, nel borgo sono fiorite delle iniziative piacevoli e sicuramente rassicuranti visto il periodo di cambiamento: idee che si uniscono alle decine di donazioni che il Comune riceve in questi giorni.
Vicini alla scadenza del decreto, la città dei cento orizzonti fa un terzo slancio per la messa in sicurezza dei luoghi pubblici: giovedì 30 aprile alle 14.30 il corpo dei Vigili del fuoco sanificherà il centro storico della città.
Il calendario di oggi ha previsto un primo appuntamento “digitale” per evitare assembramenti: l’alzabandiera in diretta delle ore 10, organizzato dal sindaco Mauro Migliorini con il vice sindaco Franco Dalla Rosa, in compagnia degli alpini, della Polizia Locale e della Protezione Civile, ha portato non soltanto un ricordo delle vittime della Seconda Guerra Mondiale ma anche un messaggio ai caduti di quest’ultima guerra sanitaria contro il Covid-19.
“Oggi mi sono fortemente emozionato perché ho ritenuto importante ricordare i miei colleghi sanitari deceduti in questo mese – scrive su un post sulla sua pagina Facebook il primo cittadino – il mio pensiero va anche a chi ha dato la propria vita per la nostra vita”.
La bandiera è stata issata sia in onore dei caduti delle disgrazie di ieri, sia per coloro che ancora combattono sul nuovo fronte che sebbene più silenzioso sta mettendo a dura prova tutto il territorio.
Si aggiunge alla celebrazione del momento, questo pomeriggio, un video che colleziona l’augurio per una futura, prominente ripresa di tutte le associazioni, dal coordinatore della Protezione Civile Mauro Lovato e dalla presidente Beatrice Bonsembiante della Pro Loco, ai Pescatori La Rocca d’Asolo, passando per Asolo ReAttiva, le associazioni dell’Avis nel territorio comunale, Caritas di Casella, Basket La Torre, Gruppo Alpini di Pagnano e di Casella, Karate Shotokan di Asolo, Bocciofile Regina Cornaro, Gruppo Spontaneo Villa D’Asolo, Gasolo, Comunità Olivotti, Asd Fast Fit, Fighter Soul, Antica Masnada del Pedemonte, Associazione Nazionale Carabinieri Asolo, l’Asolo Matinèe, il Comitato Festeggiamenti di Pagnano, Maglio di Pagnano, Asolo Teatro, Asolo Rugby, Comitato Palio, Gruppo Liberamente, Cisl Caf Inas, Asolo Calcio, Associazione Lapis, Gruppo Sostegno Parrocchiale Casella d’Asolo, Papavero blu, Circolo Scacchistico, Club del Gomitolo, Arte in Movimento, U.C. Asolana, Asolo Altivole Riese Volley, Sci Club Asolo, Accademia dei Rinnovati, Vita e Lavoro Cà Falier, Adorea per Asolando in Rosa, Asolo Yoga, Auser Filo d’Argento e alcuni altri.
Le buone notizie continuano grazie al lavoro dei servizi sociali: tutto il personale dei servizi sociali ha reso possibile la distribuzione di 133 buoni spesa alle famiglie, per un importo totale di 47.540 euro.
I servizi sociali attualmente sostengono 59 famiglie in più ai 74 nuclei famigliari già seguiti finora e il valore medio di ogni buono spesa si aggira sui 357 euro. A oggi le richieste pervenute fuori tempo massimo sono state 12, mentre quattro sono state rifiutate per mancanza dei requisiti necessari a ottenere il sussidio.
Tra le donazioni più rilevanti ancora una volta i protagonisti sono Marco e Martina del Conad di Casella d’Asolo assieme ad un’altra coppia di imprenditori, Michela e Giuliano dell’azienda 2B Inox (nella foto insieme all’assessore Gerardo Pessetto).
Anche l’officina, carrozzeria e gommista Asolo Pneus e Ok, L’Emporio di Casa di Onè di Fonte hanno donato ben 2000 mascherine protettive destinate ad ambiti pubblici con un’iniziativa chiamata “Aiuta chi ti aiuta”.
Per concludere la rosa delle iniziative positive organizzate oggi, Asolo lancia un contest social dal nome #consigliounborgo, dove una fotografia e una ragione per visitare Asolo può permettere di vincere una Smart Box “I borghi più belli d’Italia”: un palio che si aggiunge alla proposta di “Oltre i cento orizzonti” di Asolo ReAttiva già attiva da qualche settimana.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it