Polizia locale dell’Asolano, controlli stradali nei fine settimana: irregolare un conducente su nove

Controlli stradali nei fine settimana: un conducente su nove viene sanzionato per irregolarità o per trasgressione al Codice della Strada.

È il bilancio del primo mese di controlli straordinari per la sicurezza stradale effettuati sul territorio, nelle fasce orarie tardo pomeridiane e serali dei weekend da fine ottobre a fine novembre, dagli agenti del Servizio associato di Polizia locale dell’Asolano, competente per i Comuni di Asolo, Fonte e Maser.

A fronte di un numero complessivo di 412 veicoli controllati, sono state infatti elevate ben 45 sanzioni: di queste, 6 sono riferite alla guida in stato di ebbrezza.

In due distinti casi l’alcoltest ha fatto registrare un tasso alcolemico del conducente ben superiore a 1,5 gr/l: limite oltre il quale si prevede un’ammenda da 1.500 a 6 mila euro, l’arresto da 6 ai 12 mesi, la decurtazione di 10 punti dalla patente, la sospensione della patente da 1 a 2 anni e la confisca del veicolo.

Un altro caso ha fatto riscontrare un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 gr/l (sanzione amministrativa da 800 a 3200 euro, arresto fino a 6 mesi, meno 10 punti dalla patente e sospensione della patente da 6 a 12 mesi) mentre altri tre conducenti hanno fatto rilevare un tasso di alcool nel sangue da 0,5 a 0,8 gr/l (multa di 540 euro, meno 10 punti dalla patente e sospensione della patente da 3 a 6 mesi).

Scoperto e rilevato anche un caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, per il quale sono previsti provvedimenti sanzionatori analoghi alla guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l.

Le altre sanzioni riguardano ben 26 casi di guida senza cintura di sicurezza (83 euro di sanzione e 5 punti decurtati dalla patente); 2 casi di guida con l’uso del telefonino (165 euro e meno 5 punti); un caso di eccesso di velocità e ancora 6 revisioni scadute (173 euro e fermo del veicolo fino al rinnovo della revisione) e 3 patenti scadute (158 euro e ritiro della patente fino al rinnovo del documento di guida).

“Ancora una volta emerge il dato dei tanti casi di mancato uso delle cinture di sicurezza – commenta il sindaco Mauro Migliorini -. Allacciare le cinture è fondamentale per salvare la propria e l’altrui vita e incolumità. Dovremmo sempre ricordarci che a una velocità di soli 10 km/h il nostro peso aumenta, in caso di impatto, di 7 volte. Mentre ad esempio la velocità di 50 km/h fa aumentare il nostro peso corporeo, sempre in caso di impatto, di ben 20 volte. E se l’impatto è tra due veicoli i pesi si sommano in modo devastante”.

“Richiamiamo quindi all’uso delle cinture di sicurezza, come invitiamo pure a controllare la validità dei propri documenti, visti i vari casi di patenti e di revisioni scadute, oltre a non mettersi mai alla guida dopo aver bevuto alcool o sotto l’effetto di sostanze – conclude il sindaco -. Sono sempre le solite raccomandazioni, ma l’esito del primo mese di controlli della Polizia locale ci conferma quanto sia importante continuare a ripeterle”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts