Dopo 2 anni di pausa per il Covid, torna ad Asolo, in occasione della 19esima edizione, la rassegna di teatro “Ridere a Teatro”
Al teatro Duse arriveranno cinque compagnie Fita (Federazione Italiano Teatro Amatori) con altrettante divertenti commedie, tutte selezionate e di ottimo livello come da tradizione consolidata.
Nel periodo pre-Covid è stato sempre registrato il “tutto esaurito”, nella speranza di ottenere lo stesso risultato anche con questa edizione.
Qui il programma:
Sabato 1 ottobre, ore 20:45, “Il Figlio del Temporale” di Gianni Rossi, eseguito dalla compagnia “Trentamicidellarte” di Villatora.
La vicenda ruota attorno a un giovane benestante, orfano di entrambi i genitori che trova in pochi giorni due padri, una madre, una sorella e un cugino. Tutto ha inizio in una notte del 1893: in un albergo, scoppia un fortissimo temporale, una signorina impaurita esce dalla propria stanza per cercare aiuto nella camera del fratello, ma sbaglia porta e…
Sabato 8 ottobre, ore 20:45, “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni, regia e adattamento di Giovanni Giusto, prodotto dalla compagnia “Teatro dei Pazzi” di San Donà di Piave.
La rivisitazione di “La vedova scaltra”, celebre commedia di Carlo Goldoni, da vita a uno degli spettacoli più rappresentati del Teatro dei Pazzi, una straordinaria messa in scena nello stile della Commedia dell’Arte tipico degli allestimenti di Giovanni Giusto. Madama Rosaura, ricca e giovane veneziana rimasta da poco vedova, si lascia tentare dalla corte dei suoi tre ammiratori,per scegliere chi fra di loro sarà più degno di asciugarle le lacrime per il recente lutto.
Sabato 15 ottobre, ore 20:45, “Chi la fa, l’aspetti” di Ivan di Noia, compagnia “La Malcontenta” di Malcontenta.
Quando, in una piccola Pensione di montagna, si assiste all’organizzazione dell’apertura stagionale, di certo non ci si aspetta che dipendenti esuberanti, ospiti pettegoli, colonnelli severi, nipoti sottomesse, convalescenti depressi, scommettitrici incallite e personaggi televisivi in incognito, possano trasformare quel soggiorno di vacanza, in un intricato e continuo susseguirsi di gag, di risate e di paradossi. La padrona Loredana e sua figlia Matilde, vi danno il benvenuto… ma vi ricordano che…”Chi la fa, l’aspetti”!
Sabato 22 ottobre, ore 20:45, “La strana coppia” di Neil Simone, regia di Gioele Peccenini, realizzato dalla compagnia “Teatro Fuori Rotta” di Padova.
Oscar Madison, giornalista sportivo, conduce un’esistenza da scapolo da quando si è separato dalla moglie. Disordinato e approssinativo, vive da solo in un appartamento trasandato, passando le serate a giocare a poker con gli amici. La routine di Oscar viene sconvolta dall’arrivo di Felix Ungar, un amico appena lasciato dalla moglie e che è l’esatto opposto di Oscar: preciso in modo maniacale, ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, pieno di allergie e di tic, e incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio. Cosi i due uomini, diversi in tutto e per tutto, si trovano ad affrontare problemi di quotidiana convivenza scontrandosi fino all’esasperazione.
Sabato 29 ottobre, ore 20:45, “Queste nostre metà” di Enzo Duse, regia di Angelo Renier, compagnia “Teatro Tergola” di Vigonza.
In un paesino veneto degli anni ’50 convivono tre generazioni al femminile nonna, madre e figlia che giornalmente si confrontano e si scontrano con le loro metà maschili sotto il segno dell’ironia veneta e dell’eterno amore e odio che si cela tra moglie e marito.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it