Due Berkel, affettatrici manuali d’epoca, ormai ritenute da collezione, simboli della meccanica di precisione di un tempo, di un valore che va dai sette ai dieci mila euro, sono state sottratte nella giornata di ieri al ristorante Da Vanore, nella frazione di Sant’Apollinare ad Asolo.
Lo storico locale, isolato, conosciuto dagli affezionati clienti in tutta la zona, per il calore dell’accoglienza casereccia, per la cucina alla griglia e la gentilezza del personale, è stato ieri vittima di un furto che sembrerebbe ampiamente premeditato.
A suggerirlo il fatto che la porta d’ingresso sia stata sfondata e scardinata proprio di lunedì, il giorno di chiusura del ristorante, e che i ladri, molto probabilmente più di tre visto il peso dei macchinari, si siano limitati a rubare le affettatrici e nient’altro. Inoltre, i proprietari del locale, che abitano al piano superiore dello stesso edificio, erano a casa fino alle 20 e sono rientrati un’ora dopo: periodo nel quale è stato effettuato il colpo.
Ammettendo questa programmazione, e che i ladri fossero già a conoscenza dei valori, è da segnalare che le Berkel erano visibili già dalle vetrine online del ristorante.
Del furto se ne sono accorte ieri sera la moglie del proprietario e le figlie, che hanno subito denunciato il fatto ai carabinieri, confidando di essere ancora in tempo per tracciare una pista.
Vista la popolarità del locale, la speranza del personale è che alcuni clienti, arrivando ieri sera all’ingresso per errore e trovandolo chiuso per la giornata stabilita, abbiano riscontrato irregolarità e dettagli utili alle indagini.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it