Stalla a fuoco in località Casonetto, evacuazione urgente degli animali

Questo primo pomeriggio, tra le 14 e le 14.30, si è sviluppato un incendio all’interno di una stalla, in località Casonetto, ad Asolo.

Le cause del rogo sono ancora da definire ma pare che, da alcune fiamme ridotte non visibili dalla strada in pochi minuti, si sia propagato un grande incendio con molto fumo invadendo tutta la zona circostante.

All’interno della stalla al momento ci sono degli animali (150) che le persone in loco stanno cercando di evacuare il più rapidamente possibile, sul posto si stanno recando i volontari di Asolo e squadre dai distaccamenti di Montebelluna e Castelfranco.

I primi a intervenire, anche se fuori zona, sono stati gli agenti della polizia locale dell’Unione Montana del Grappa che assieme ai proprietari hanno provato a far uscire gli animali dalla stalla in fiamme.

Aggiornamento delle 15.15: Alcuni animali (3) sono deceduti a causa delle ustioni, altri verranno soppressi a causa delle gravi ferite riportate, ma la maggior parte è stata tratta in salvo. I Vigili del fuoco volontari di Asolo stanno intervenendo con l’autobotte. Sul posto anche una pattuglia dei Carabinieri di Asolo e la Polizia locale del Comando di Asolo.

Al momento, nelle operazioni di spegnimento, si stanno utilizzando dei trattori-cisterna nella speranza di spegnere le fiamme che stanno avvolgendo le balle di fieno, che sarebbero circa 200, nell’area appena fuori dalla struttura.

Aggiornamento delle 17.30: Dopo diversi riempimenti e svuotamenti delle autobotti impiegati dai vigili del fuoco e dopo una tenace collaborazione di volontari, muniti di trattori e altri mezzi, la situazione è in lieve miglioramento, anche grazie al fatto che le balle di fieno sono state spostate dal luogo originale dell’incendio.

La viabilità sulla via che porta al Casonetto è momentaneamente limitata: per la gestione del traffico è stata impiegata la Polizia locale del comando di Asolo. Nelle prossime ore, con un abbassamento della temperatura, i Vigili del fuoco sperano di riuscire a dominare il rogo.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
18
Shares
Articoli correlati