Tra buio e luce, Piazza Fontana e il teatro Duse: due iniziative agli antipodi per una settimana all’insegna della cultura

Causa e conseguenza di fatti positivi e negativi, la cultura segue la storia e non ha schieramento: la biblioteca di Asolo, scegliendo di non vincolare la propria definizione di sapere da una o dall’altra parte, propone un accostamento di due eventi apparentemente incompatibili, capaci di offrire alla piazza una notevole varietà di temi e quindi di scelta.

Da una parte, la presentazione del libro “Piazza Fontana per chi non c’era” a cura del giornalista Mario Consani, in programma giovedì 23 alle ore 20.30 e dall’altra uno spettacolo teatrale per tutta la famiglia al Teatro Duse, alle ore 17, la domenica successiva, il 26 febbraio, dal titolo “Il gatto con gli Stivali”.

La strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 è considerata argomento di massimo interesse per tutt’Italia poiché da alcuni storici viene ritenuta come l’inizio dei cosiddetti “anni di piombo”: periodo di massima tensione che viene studiato nel libro edito da Nutrimenti.

L’evento di approfondimento riguarderà non soltanto i retroscena politici, le analisi scientifiche e le conseguenze dirette dell’attentato ma si concentrerà anche sulla testimonianza di Guido Lorenzon, testimone delle vicende successive al massacro della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano.

Anche Daniele Ferrazza, giornalista Premio Cronista 2013 ed ex-sindaco di Asolo, interverrà a proposito di questo argomento. Anche in seguito all’evento svoltosi a Montebelluna lo scorso novembre e vista la tematica di grande valenza storica, c’è da aspettarsi un appuntamento a ritmo d’inchiesta, dove portarsi penna e taccuino non basta.

Alle famiglie con bambini viene dedicata la serata di domenica 26 gennaio, quando la domanda “Chi mi porta a Teatro?” dovrà trovare risposta: al Teatro Duse, dalle ore 17, sarà possibile assistere allo spettacolo “Il gatto con gli stivali”, rielaborato e rappresentato dall’attore Daniele Debernardi.

La tipologia di spettacolo è unica nel suo genere: con una performance che vedrà come soggetto prima un cantastorie, poi un gatto di gommapiuma e infine una grande interazione con il pubblico stesso, l’attore saprà emozionare grandi e piccoli.

Parlando delle proposte di questa settimana, questi due eventi non sono che una piccola parte dello sforzo culturale settimanale della città e della biblioteca, che giovedì tenterà di investigare su una storia nazionale che ha sconvolto l’Italia non troppi anni fa ma che continua a pulsare come tragedia nazionale; allo stesso tempo, domenica prossima, cercherà di sorprendere un pubblico di piccoli e adulti con una forma di teatro che sia, prima di tutto, originale.

“È un piacere avere con noi Mario Cansani, persona stimatissima ed esponente importante del mondo del giornalismo” dichiara l’assessore Gerardo Pessetto, riguardo il primo evento.

Aggiunge poi, parlando dell’iniziativa che si svolgerà al Teatro Duse e ricordando la ricorrenza di “Asolo Libri”, “La rassegna teatrale sta avendo un ottimo successo, le rappresentazioni raggiungono sempre il tutto esaurito”.

(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati