Sembrava già estate, domenica, a Casella d’Asolo, nel parco di Villa Razzolini, dove una quarantina di associazioni si sono ritrovate in un contesto di festa, di promozione e di collettività. Le famiglie soprattutto hanno potuto incontrare da vicino quelle che sono le tante opportunità che la città offre, sia per quanto riguarda gli sport, che le attività di carattere sociale e culturale.
Domenica i ragazzi e le ragazze potevano trascorrere un pomeriggio giocando a tennis, facendo un giro in bicicletta, facendo esercizi di pesca, di rugby, di yoga, di cucito, di ginnastica militare, di calcio, ma potevano anche avvicinarsi alla pulsantiera di una camionetta dei volontari dei Vigili del Fuoco di Asolo e sentire che gusto abbia accendere la sirena per qualche secondo.
Senza dimenticare, per esempio passando davanti alla Protezione civile comunale, a Pedemontana Emergenza, all’Avis e non solo, che l’associazionismo è anche una cosa seria e che va insegnato e tramandato alle nuove generazioni.
Proprio quest’ultimo era il vero messaggio di questa Festa delle Associazioni, organizzata dal Comune di Asolo e in particolare dall’assessorato all’associazionismo e all’istruzione di Rosy Silvestrini proprio per trovare un punto d’incontro tra la scuola e il mondo del volontariato.
In questo caso il giunto tra queste due dimensioni stava nella presenza di alcune giovani intervistatrici del giornalino scolastico della Scuola media di Asolo che hanno sentito alcune associazioni al loro stand e che successivamente le racconteranno in un articolo dedicato.
Non potevano mancare anche gli Alpini, che per la prima volta si sono raggruppati sotto un tendone nelle quattro sezioni del Comune, da Pagnano a Villa, da Asolo a Casella, brindando assieme all’assessore Silvestrini e al sindaco Mauro Migliorini, i quali hanno fatto visita anche ai volontari dei Vigili del Fuoco, posizionati fuori dai recinti della Villa per esporre i mezzi e al contempo essere pronti a rispondere alle emergenze.
L’amministrazione ha voluto lasciare un posto d’onore anche alle forze dell’ordine, ai Carabinieri della Stazione di Asolo, al Comando della Polizia locale, alla Guardia di Finanza e agli uomini sempre presenti della Protezione Civili.
A conclusione dell’evento, le associazioni hanno potuto godersi uno dei momenti più divertenti della giornata: lo spettacolo di Asolo Teatro, ha dato l’opportunità al chiosco di Villa Razzolini di trattenere degli ospiti anche per l’aperitivo.
“La mia idea è che in questa giornata (ma non solo) questo di Villa Razzolini, il polmone verde del centro di Casella, diventi un parco paragonabile a quelli che già esistono in Inghilterra e negli Stati Uniti, brulicante di attività da scoprire e persone da conoscere, nel segno del fare comunità e dello stare assieme” spiega l’assessore Rosy Silvestrini.
“È meraviglioso vedere la partecipazione delle associazioni del nostro territorio a questo momento di comunità – commenta invece il sindaco Migliorini – Ancor di più la grande risposta delle giovani famiglie, con la voglia di conoscere le diverse realtà dell’associazionismo che Asolo offre: impegno civile, sociale, solidarietà, sport, teatro, donazione, teatro. Tutto questo è una ricchezza per tutti noi e per il territorio”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it