Villa d’Asolo, in consiglio comunale via libera a un contributo straordinario di 20mila euro per l’asilo della frazione

È sempre viva l’attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti delle scuole materne del territorio. L’ultimo consiglio comunale del 2021 ha deliberato all’unanimità un contributo straordinario di 20 mila euro a favore dell’asilo “Co. Giovanna Brandolini Falier” di Villa d’Asolo, a parziale copertura delle spese sostenute dall’istituto per una serie di interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico eseguiti nell’edificio scolastico.

L’asilo è gestito dall’omonima fondazione, presieduta da Federico Dussin, e la scorsa estate è stato sottoposto ad alcune opere di adeguamento tra cui la sostituzione degli scuri delle finestre, la sostituzione di quattro porte esterne e di due porte interne al piano terra, l’aggiunta di due nuove porte di ingresso e di uscita ai sensi della normativa Covid e la tinteggiatura di muri e pareti.

Interventi che hanno comportato una spesa complessiva di oltre 70 mila euro, alla quale viene incontro il contributo straordinario di 20 mila euro deliberato dall’amministrazione.

L’asilo, attualmente frequentato da un’ottantina di bambini, è stato anche oggetto dell’intervento di sostituzione dei vecchi impianti di illuminazione con nuove luci a led, sempre a cura della Fondazione, beneficiando in questo caso di uno specifico contributo della Regione Veneto.

“Oltre ai contributi ordinari che diamo alle scuole – commenta il sindaco Mauro Migliorini -, intendiamo sostenere le materne del nostro territorio anche con contributi straordinari, perché le scuole dell’infanzia rappresentano non solo un punto educativo fondamentale ma anche un luogo di aggregazione sociale e di incontro delle famiglie all’interno delle frazioni”.

“Lo abbiamo già fatto con le altre materne – conclude il sindaco -, quindi proseguiamo, in base ai progetti eseguiti e alla loro rendicontazione, a sostenere queste tipologie di interventi”.

(Foto: Comune di Asolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati