Si sono avvicinati all’area residenziale di via Cimarosa, a Villa D’Asolo, tra le 18.30 e le 19 di ieri sera, mercoledì 22 dicembre: sono stati tre o quattro gli ignoti che, muniti di un attrezzo per tagliare le recinzioni, si sarebbero introdotti nei cortili di alcune proprietà con la probabile intenzione di irrompere in casa e portare via qualche valore. Operazione questa che, secondo le testimonianze dei cittadini, avrebbero tentato di ripetere anche in altre località, tra Pagnano e Casella: altri casi come questo sono stati segnalati sulle comunità online anche nelle scorse settimane.
A Villa d’Asolo, in particolare, sono state tre le proprietà violate dagli sconosciuti: “Hanno tagliato la mia recinzione con un attrezzo, entrando dal cortile sul retro direttamente dai campi – racconta un residente – Tutti i balconi erano chiusi, quindi hanno fatto il giro della casa e probabilmente hanno notato che c’era qualcuno all’interno. Così se ne sono andati”. Alcune segnalazioni riferiscono di un passaggio anche in via Ca’ Falier e Ca’ Giupponi, a meno di un chilometro da via Cimarosa.
In un’altra abitazione vicina, due degli sconosciuti sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza poste nel cortile e la loro immagine è stata pubblicata sui social: avvicinandosi alla casa in questione, in una località non del tutto isolata, sarebbero arrivati a varcare la porta d’ingresso per poi dileguarsi. Un giovane residente della zona, interrogato sui furti, racconta: “Più tardi, verso le dieci di sera, uno di questi uomini si è nascosto nelle vicinanze di un casolare. Il cane di una persona della zona l’ha individuato abbaiando e lui si è dato alla fuga verso i campi”.
Alcuni cittadini sono molto attivi nel segnalare movimenti sospetti alle Forze dell’ordine, altri esprimono rassegnazione nei confronti del pericolo di subire un furto. “Non succedeva da cinque o sei anni, – afferma una signora di Villa d’Asolo, venendo a sapere del tentativo avvenuto nelle immediate vicinanze – ma io l’ho subìto mentre ero in casa ed è qualcosa che fa davvero paura. Mi han portato via poche cose, nessun valore, solo qualche cianfrusaglia a cui ero legata”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it