A Feltre si è costituito un Gruppo FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).
Si tratta di un “gruppo di azione” formato da volontari attivi, su iniziativa della delegazione bellunese, che opererà d’ora in avanti nel territorio dei Comuni che fanno parte dell’Unione Montana Feltrina.
Il sodalizio si presenta ufficialmente alla cittadinanza, con i suoi componenti, nella mattinata di oggi, 6 luglio, in Sala Stemmi, nel palazzo municipale sul Colle delle Capre.
L’occasione pubblica sarà accompagnata anche da una serie di eventi, voluti sia dal gruppo feltrino che dalla delegazione provinciale guidata da Adriano Barcelloni Corte.
Alle ore 9 in Sala Stemmi, dopo gli interventi di saluto delle autorità comunali, con in testa la sindaca Viviana Fusaro, della presidente regionale del FAI Veneto Giovanna Vigili Kreutzenberg Rossi di Schio, del capodelegazione bellunese e della capogruppo di Feltre Isabella Pilo, l’esperto di fortificazioni e castelli del Veneto, Federico Pigozzo, terrà una conferenza a partecipazione libera dal titolo «Il Castello di Feltre. Storia, documenti, prospettive», mentre spetterà tirare le conclusioni al termine dell’intervento ad Andrea Bona, presente all’evento nella sua doppia funzione di storico e di amministratore cittadino.
Alle ore 11 seguirà un sopralluogo al Castello di Alboino ubicato sulla sommità del Colle delle Capre (prenotazione obbligatoria per al massimo 45 persone da effettuare sul sito del FAI al link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/sopralluogo-con-esperti-al-castello-di-alboino-a-feltre-25129).
(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it