Cinque chilometri nel cuore di Belluno per vivacizzare la città con i colori dello sport: è l’intento della Belluno Summer Run, a calendario per giovedì 4 agosto, un evento podistico che attraversa il centro storico in orario serale. L’evento, giunto alla sesta edizione, è riuscito prima del 2019 ad affermarsi come uno dei più attesi dell’estate non soltanto dai residenti in città ma anche degli appassionati della provincia.
Quest’anno viene riproposto dagli organizzatori e dall’amministrazione comunale con un entusiasmo rinnovato, frutto della necessità di tornare a dar vigore alle società sportive e all’associazionismo del centro di Belluno. La disponibilità per l’iscrizione inizia oggi, giovedì 28 luglio, acquistabile con prevendite in alcuni punti della città. Nel kit gara saranno comprese la canotta, quest’anno bianca, e le ormai tradizionali collane hawaiane colorate, pensate proprio per intensificare la tonalità cromatica dell’evento.
Con una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo Rosso, l’iniziativa è stata presentata dall’assessore allo sport Monica Mazzocoli, dal presidente di Atletica Belluno nonché assessore comunale Franco Roccon, da Giulio Pavei, preparatore atletico e responsabile tecnico della gara, da Massimo Capraro, l’ideatore del format e presidente del Consorzio Belluno Centro Storico, e da altri rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento. L’obiettivo, condiviso da tutti gli autori, è quello di portare avanti questa manifestazione affinché diventi un punto di riferimento per Belluno e provincia.
Il percorso si sviluppa in pieno centro storico, rispettando le “regole” di un’ideale passeggiata serale a Belluno: da Borgo Pra si arriverà a Borgo Piave, percorrendo poi la Panoramica in salita per rientrare in centro da via Garibaldi, scendere in direzione Duomo, imboccare via San Lucano e risalire da via Mezzaterra, passando per la Porta Dojona, tornando così in centro.
“Questa sesta edizione riporterà finalmente per le strade della città del centro storico bambini e famiglie dopo due anni di chiusure – commenta l’assessore Mazzocoli. – Sappiamo quanto sia difficile mettere in piedi eventi sportivi e feste, ma ciò che quest’occasione porterà con sé sarà il ritorno alla spensieratezza, ma soprattutto alla gioia dei bambini nelle strade della nostra città. Inoltre, l’attività sportiva significa vita e salute, temi che interessano a tutti, dalla prima infanzia fino alla terza età”.
Dopo gli “esperimenti” degli scorsi anni, ci sarà un nuovo percorso per la Mini Run, la 700 metri pensata per i più piccoli, che accetta giovanissimi podisti fino ai 12 anni. “Spero che ci siano tante famiglie che portino i propri bambini a partecipare: si tratta di un’occasione importante per socializzare dopo questi due anni” ha affermato Roccon. “Stiamo vedendo un lento ritorno alle attività sportive sia esordienti sia amatoriali: questa manifestazione serve proprio per dire ai ragazzi di avvicinarsi allo sport e di condividere questa bellissima esperienza” ha aggiunto Capraro.
La Belluno Summer Run, iniziativa non focalizzata sulla competizione ma su una massiccia partecipazione, è nata sei anni fa dall’esigenza di ampliare la gamma delle serate in centro, al giovedì, ma visto il successo delle scorse edizioni (specialmente le prime due) c’è chi ha proposto di renderla indipendente, considerandola come un appuntamento fisso da ripetere annualmente. Sono stati ringraziati anche i numerosi volontari della Protezione civile e dell’Ana, che garantiranno un grande aiuto all’organizzazione, e non per ultimi gli sponsor, che – è stato detto – hanno affiancato le società sportive anche negli ultimi anni, quando queste ultime hanno avuto varie difficoltà nell’interagire con i ragazzi.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it