Confindustria Belluno Dolomiti presenta la Dolomiti Innovation Valley a Bologna alla start up Factory di MECSPE

Tra il 29 e il 31 marzo si svolge a Bologna MECSPE, una delle più importanti fiere manifatturiere del mondo, e una “vetrina” per moltissime aziende italiane. Tra le iniziative di punta della fiera c’è la Start Up Factory, percorso di tre giorni di tavole rotonde, speech e presentazioni di tecnologie dedicato ai temi cruciali dell’innovazione manifatturiera, come ad esempio la robotica, la visione artificiale, la protezione delle fabbriche dagli hacker e altre minacce cibernetiche, l’Intelligenza Artificiale (IA) applicata all’industria, la simulazione ingegneristica.

La Start Up Factory è curata dall’acceleratore e investitore Industrio Ventures, attivo anche nel nostro territorio con un Industrio Desk, e partner di lunga data di Dolomiti Innovation Valley. Rappresenta un’eccellente opportunità per dialogare con i tanti imprenditori che da ogni angolo d’Italia convergeranno su MECSPE per trovare nuovi clienti, conoscere i nuovi trend tecnologici e le nuove pratiche produttive, capire dove sta andando il manifatturiero nazionale e mondiale.

La Start Up Factory è promossa, oltre che da Industrio Ventures anche da Gellify, Senaf, MECSPE, e-FEM e da ProM Facility di Trentino Sviluppo, e vedrà la partecipazione come speaker di eminenti ricercatori, manager di calibro nazionale e imprenditori illustri, nonché di startup d’alto livello che racconteranno le loro tecnologie.

Alla Start Up Factory interverrà, tra gli altri, Andrea Ferrazzidirettore generale di Confindustria Belluno Dolomiti, chiamato a tenere il Future Speech di giovedì 30 marzo alle ore 10, in occasione della giornata dedicata a IA, visione artificiale e cybersecurity. L’intervento del direttore Ferrazzi verterà sulla Dolomiti Innovation Valley, iniziativa che sta cambiando in modo molto concreto il nostro territorio bellunese e la sua percezione a livello nazionale.

«Vogliamo evidenziare agli imprenditori presenti a MECSPE i punti di forza del territorio bellunese, a cominciare da un tessuto produttivo sempre più dinamico, dal Digital Innovation Hub, dalla terza sede in Italia della LUISS Business School. Ma vogliamo anche raccontare le grandi trasformazioni che sta vivendo, a partire dalla Dolomiti Innovation Valley – spiega il direttore Ferrazzi –.

Ringrazio gli amici e colleghi di Industrio Ventures per l’invito, e la possibilità di illustrare il potenziale del bellunese a una platea d’eccezione, che potrebbe trovare nel nostro territorio ciò che gli serve per acquisire ulteriore competitività in vista delle grandi sfide del XXI secolo».

Il direttore Ferrazzi non sarà l’unico speaker da Belluno. Mercoledì 29 marzo all’Industrio Talk “Robotica e Automazione 4.0, orizzonti per il manifatturiero italiano” è intervenuto anche Stefano Giacomelli, general manager di Sinteco e delegato all’Innovazione di Confindustria Belluno Dolomiti.

Per Gabriele Paglialongadirettore generale di Industrio Ventures, «MECSPE è da anni un appuntamento imperdibile per il manifatturiero italiano, che rappresenta il 17% del nostro PIL. Start Up Factory offre un palco d’eccezione agli innovatori del manifatturiero, e a chi come Confindustria Belluno Dolomiti sta contribuendo a rendere più innovativo e dinamico il bellunese, territorio ad alta intensità industriale. Attendiamo con ansia il Future Speech di Andrea Ferrazzi, che ci racconterà il futuro di un’iniziativa che in pochi anni è riuscita ad aggregare alcuni tra i maggiori attori dell’innovazione del paese, portandoli nelle terre alte, con benefici sostanziali per le aziende e le famiglie. La Dolomiti Innovation Valley merita davvero di essere conosciuta in tutta Italia».

(Foto: Confindustria Belluno Dolomiti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati