Furti ai clienti dei supermercati, in carcere coppia di stranieri: erano già stati espulsi

Furto aggravato in concorso: è il reato di cui sono accusati un uomo e una donna, cittadini peruviani, senza fissa dimora sul territorio nazionale, arrestati nella serata del 3 dicembre scorso dalle Squadre Mobili delle Questure di Belluno e di Pordenone.

In particolare, il 2 dicembre scorso era stato perpetrato a Belluno un furto con destrezza all’interno del supermercato, ai danni di un’anziana. Pochi minuti dopo l’atto predatorio, con la tessera bancomat della stessa vittima veniva effettuato un prelievo fraudolento di mille euro da uno sportello.

Gli immediati accertamenti effettuati dalla Mobile di Belluno hanno permesso di individuare i volti dei responsabili e il veicolo da questi utilizzato. Nel pomeriggio del 3 dicembre l’auto utilizzata dagli indagati è stata individuata in entrata nella città di Pordenone e pertanto i due Uffici investigativi hanno dato inizio ad un servizio di pedinamento congiunto.

I due si sono recati inizialmente in un supermercato del centro dove, dopo la loro uscita, è stato segnalato un furto ai danni di una donna. Successivamente si sono portati in un altro supermercato, dove la donna è stata vista dai poliziotti in atteggiamenti sospetti nelle vicinanze di alcune clienti dell’esercizio.

Appena usciti dal negozio, i due peruviani sono stati fermati dagli agenti: la donna è stata trovata in possesso del portamonete di proprietà di una signora di 84 anni, borseggiata poco prima all’interno dello stesso esercizio commerciale.

La successiva perquisizione del veicolo in uso ai due stranieri ha consentito di rinvenire e sequestrare la somma 13.789 euro in pezzi di vario taglio che gli indagati non sono stati in grado di giustificare e 7 carte di credito/debito, alcune intestate ai vari alias dell’uomo.

A seguito di fotosegnalamento, i due sono risultati essere già stati espulsi dal territorio nazionale con decreto di espulsione emesso dalla Prefettura di Brescia e contestuale Ordine di lasciare il Territorio nazionale emesso dal Questore della provincia lombarda.

I due peruviani, colti entrambi nella flagranza del reato di furto aggravato, sono stati pertanto arrestati e al termine delle formalità rispettivamente associati nelle carceri di Pordenone e Trieste, a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Nel corso delle investigazioni sono state acquisite e analizzate le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza presente nel primo supermercato di Pordenone dove gli indagati hanno perpetrato l’attività predatoria nei confronti di un’altra donna, e che hanno permesso di confermare come anche tale furto fosse stato effettivamente consumato dai due peruviani tratti in arresto.

Sabato scorso gli arresti sono stati convalidati dal GIP del Tribunale di Pordenone e i due indagati, che in sede di interrogatorio hanno ammesso interamente le proprie responsabilità, sono stati sottoposti alla misura cautelare della custodia in carcere.

Sono in corso accertamenti delle due Squadre Mobili al fine di verificare se la coppia, oltre ai furti accertati perpetrati ai danni delle tre donne, abbia consumato altri episodi simili sul territorio nazionale nell’ultimo mese.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Questure di Belluno e Pordenone)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts