La Provincia di Belluno è 22esima nello sport a livello italiano. De Pellegrin: “Nel 2026 contiamo di arrivare in cima alla classifica”

Positiva la diffusione sul territorio e la qualità delle strutture sportive in provincia di Belluno: nella classifica sull’Indice di sportività del Sole 24 Ore, il Bellunese ottiene la 22esima posizione su 107.

“Il contesto ambientale invidiabile, i risultati dei nostri atleti alle ultime Olimpiadi, la qualità delle nostre società sportive dove centinaia di volontari prestano il loro servizio e la qualità delle nostre strutture ci consegnano un risultato di cui possiamo essere contenti – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin – Nel 2021 la posizione ottenuta era la 47esima, la rimonta è stata importante e ci proietta con ottimismo verso il 2026 quando contiamo di diventare tra le prime province in Italia in fatto di sport”. 

La provincia di Belluno ottiene il 22esimo posto nella classifica finale, stilata sulla base dei punteggi conseguiti nei 32 indicatori e trend, ponendosi quarta nella classifica regionale, prima di Padova, Venezia e Rovigo.

L’indice di sportività misura la qualità e la diffusione della pratica sportiva a livello provinciale ed è la somma dei risultati ottenuti da un territorio nei 32 indicatori suddivisi in 4 categorie: struttura e organizzazione del sistema sportivo, sport di squadra, discipline individuali e relazioni dello sport con l’economia e la realtà sociale.

La provincia ottiene buone prestazioni anche in qualcuna delle singole sotto classifiche, ponendosi per esempio quinta in quella sulle strutture sportive, subito dopo Bolzano, e quinta anche nell’indicatore “Sport e società”. In particolare, brilla nella sotto categoria “Sport e turismo – Natura” dove ottiene un secondo posto subito dopo Aosta e prima di Trento e Bolzano. 

“Non può che farci piacere e inorgoglirci vedere come la nostra provincia si ponga così alta in classifica quando si parla di sport – commenta l’assessore allo sport, Monica Mazzoccoli -. Fa particolarmente piacere questo podio per l’indice sport e natura e il quinto gradino per gli impianti. Anche la città di Belluno, un passo alla volta, sta migliorando le strutture e le sta ampliando, mi riferisco al rifacimento della pista di atletica del Polisportivo e alla realizzazione di un De Mas 2 a fianco di quello esistente, ma non solo. Lo sport è uno dei nostri fiori all’occhiello ed è un tema che sarà sempre centrale nell’azione di questa amministrazione, in quanto strumento educativo importante e ingrediente fondamentale per un buono stato di salute, dall’infanzia alla terza età”. 

(Foto: Provincia di Belluno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati