Serpente nascosto nel carico striscia in un anfratto del centro storico

Che per entrare nei Vigili del fuoco sia necessario avere coraggio si sa, ma tra i tanti corsi di formazione, probabilmente, non ce n’è uno che sia dedicato precisamente al recupero di un serpente: eppure, gli uomini del distaccamento locale intervenuti oggi, martedì 27 giugno, hanno dovuto affrontare anche questo. 

Un aspide (ma non è chiara la specie esatta) si era infilato in una cavità nelle immediate vicinanze di un negozio di frutta e verdura, in pieno centro di Belluno. L’esemplare avrebbe viaggiato a bordo di un carico di merce, prima di raggiungere la destinazione finale e, allo scarico dei bancali, tentare la fuga.

Dopo aver ricevuto la segnalazione dai titolari, la squadra dei Vigili del fuoco ha raggiunto il negozio in via Roma e individuato il rettile sotto a una pedana. Assicurandosi di non esporsi al rischio di morsi e, al contempo, cercando di non far male all’animale, i pompieri sono riusciti a estrarlo dalla cavità con una pinza apposita, per poi trasportarlo al sicuro lontano dall’area cittadina in una scatola chiusa.

Dopo questo “tour” nel centro del capoluogo, il serpente verrà lasciato in un ambiente ritenuto idoneo alla sua sopravvivenza.

Un altro curioso incontro tra pompieri e mondo animale è avvenuto in provincia di Vicenza giusto ieri lunedì: i Vigili del fuoco stavano svolgendo un’esercitazione lungo un corso d’acqua quando un visone americano, specie alloctona diffusasi in Veneto a causa delle conseguenze degli allevamenti, si è rifugiato all’ombra sotto agli indumenti e alle attrezzature dei pompieri.

(Foto: Vigili del Fuoco di Belluno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati