Dalle ore 7.00 di questa mattina, sulla linea Feltre – Belluno, la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa tra le due stazioni per le avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato la zona, è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici di Rfi, gestore dell’infrastruttura, che hanno liberato la linea e ripristinato la sua piena funzionalità.
Gli effetti sulla mobilità ferroviaria sono consistiti in tre regionali limitati e 8 cancellati e sostituiti con bus. La circolazione era stata interrotta poco prima delle 16 di ieri domenica in seguito all’allagamento della sede ferroviaria provocato dalle intense e prolungate precipitazioni che hanno caratterizzato quasi tutta la seconda domenica di marzo.
Criticità alla circolazione si sono registrate, sempre ieri, anche sulla linea Venezia – Milano, dove i treni sono stati fermati per un breve periodo nel tardo pomeriggio nel nodo di Vicenza per il rischio di esondazione del fiume, interessando anche le linee per Schio e Cittadella.
Nonostante la delicata conformazione della linea, che si snoda tra monti, boschi e gallerie, con pendenze anche pronunciate, ieri non si sono registrati problemi per il maltempo sulla Calalzo – Belluno, peraltro non interessata da nevicate ma solo da forti piogge, così come la Belluno – Conegliano. Servizio generalmente regolare anche sulla Venezia – Udine. La Feltre – Montebelluna è attualmente chiusa per consentire il proseguimento dei lavori di elettrificazione.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it