Disavventura nella mattinata di ieri per un bastardino di piccola taglia che è rimasto incastrato in un tubo di scolo delle acque piovane in via Puner a Mel, in provincia di Belluno. Provvidenziale si è dimostrato l’intervento in forze da parte dei Vigili del Fuoco che hanno salvato l’animale.
La proprietaria aveva perso il cane da qualche giorno quando, questa mattina ha sentito i guaiti di lamento dell’animale provenire da un tubo di scolo.
Il cane, forse incuriosito da qualche alto animaletto, si è infilato nel tubo e poi aveva continuato in una diramazione dalla sezione sempre più piccola, rimanendo incastrato.
La proprietaria ha così chiamato i Vigili del Fuoco accorsi da Feltre. Questi, non riuscendo a capire esattamente in che punto si trovasse l’animale, hanno chiesto la collaborazione dei colleghi USAR (Urban Search and Rescue) della sede di Mestre, specializzati in soccorso sotto le macerie.
Due operatori sono intervenuti con una lunga sonda telescopica dotata di telecamera e dopo 50 metri hanno individuato il cane. I vigili del fuoco hanno utilizzato un piccolo escavatore facendo una buca nel punto del terreno sopra all’animale riuscendo a prelevare e salvare il cane.
L’animale incolume è stato affidato alle cure della sua padrona. Le tecniche utilizzate per l’individuazione e salvataggio del cane sono quelle utilizzate dalle squadre dei Vigili del Fuoco per il soccorso alle persone sepolte da macerie a causa di crolli e terremoti.
(Foto: Vigili del Fuoco).
#Qdpnews.it