Chiude la scuola, riapre la ferrovia del Cadore. E a settembre… viceversa

Un arcobaleno sopra la stazione di Calalzo

Per i treni diesel che solcano la suggestiva ferrovia del Cadore è giunto il momento di tornare “al lavoro”.

Minuetto diesel in sosta al binario 2 della stazione capolinea della ferrovia del Cadore

Nelle prime ore di domenica 7 giugno viene riaperta al traffico ferroviario, dopo l’ennesima lunga interruzione per lavori programmati, la linea Calalzo Pieve di Cadore Cortina – Ponte nelle Alpi Polpet, che in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 ha conosciuto il momento di maggiore gloria, svolgendo di fatto (come la Belluno – Venezia e la Belluno – Padova) un servizio metropolitano di superficie, con un treno da e per la montagna dal primo mattino alle ore piccole e interscambi ferro/gomma a Calalzo e Polpet.

Archiviati i Giochi olimpici e paralimpici, la ferrovia del Cadore è stata nuovamente chiusa per lavori che il Gruppo Fs illustrò così. Nel periodo di nuova interruzione, tutti i treni sono stati sostituiti da autobus, eppure qualche nota lieta, per gli amanti di binari e materiale rotabile, c’è stata, come il periodo di chiusura leggermente più breve del solito (dal 29 marzo al 6 giugno, quindi – a conti fatti – meno di due mesi e mezzo anziché i “soliti” tre).

Per tutta l’estate i treni collegheranno Calalzo con Perarolo di Cadore, Longarone, Ponte nelle Alpi e le varie località delle altre due linee che dalla stazione di Polpet si diramano. Un’ottima occasione per conoscere e vivere le Dolomiti in maniera sostenibile e “lenta”, anche grazie alla frequente possibilità di trasportare bici a bordo treno.

Piano con gli entusiasmi, però: da domenica 13 settembre a sabato 12 dicembre inclusi la linea cadorina chiuderà di nuovo per altri lavori. E, questa volta sì, lo farà per tre mesi interi.

Un treno a Perarolo

Come riporta in un’efficace infografica l’associazione TreniBelluno, dopo le frequenti interruzioni preolimpiche per i lavori di elettrificazione, non sono previste chiusure di altre linee bellunesi e/o alto trevigiane né quest’estate né – salvo aggiornamenti – nei mesi successivi.

Particolare della stazione di Longarone

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts