Cordoglio nel Bellunese per la morte di Elserino Piol: fu vicepresidente di Olivetti. Zaia: “Grande protagonista dell’innovazione tecnologica italiana”

Elserino Piol
Elserino Piol

“E’ partito da Limana, dal Bellunese, per diventare uno dei grandi protagonisti dell’innovazione tecnologica italiana, creando un grande valore per le imprese per cui lavorò, a cominciare da Olivetti. Elserino Piol rimarrà comunque nella storia dei grandi veneti che hanno contribuito a fare grande l’Italia”.

Con queste parole il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha voluto ricordare Elserino Piol, spentosi a Milano a 91 anni. Noto dirigente d’azienda, Piol fu anche vicepresidente di Olivetti. “Ci lascia anche scritti e libri di notevole spessore e una prestigiosa Fondazione che porta il suo nome. Un lascito prezioso per tutta l’economia veneta e italiana. Alla famiglia e a chi gli ha voluto bene – conclude Zaia – rivolgo le mie più sincere condoglianze”.

“Ha fatto la storia dell’informatica e creato un sistema di innovazione tecnologica che pochi altri al mondo hanno saputo mettere in piedi” ricorda il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, sottolineando che “Elserino Piol può a buon diritto essere inserito nell’olimpo dei grandi protagonisti dell’industria informatica italiana. Ed è la dimostrazione che anche da una piccola provincia di montagna come Belluno si possono far valere il genio e la creatività. Resterà nella storia dei veneti e dei bellunesi che hanno contribuito alla crescita del Paese”.

(Foto: Facebook Roberto Padrin presidente della Provincia di Belluno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati