Il maltempo delle scorse ore ha causato un’altra frana lungo la SR48 in località Passo Tre Croci, all’interno del territorio comunale di Cortina d’Ampezzo per una colata detritica che incombe sulla strada.
In quel punto, proprio prima della discesa che porta agli impianti di risalita, è presente un ampio condominio, un hotel e un b&b. I Vigili del fuoco segnalano che in questo momento è in corso l’evacuazione di una settantina di persone.
I soccorsi sono arrivati sul posto poco prima delle 8 e hanno effettuato un sopralluogo assieme al sindaco, ai tecnici del Comune e alla Polizia di Stato e quella locale, per capire come operare in sicurezza: la decisione è stata quella di evacuare le strutture ricettive, questo per evitare la possibilità che grossi massi possano travolgere la zona. Sul posto è arrivato anche il comandante dei Vigili del Fuoco Antonio Del Gallo e l’assessore alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.
Attualmente le 70 persone evacuate, perlopiù turisti italiani e stranieri, sono state trasferite in una palestra di Cortina, messa a disposizione dal Comune. La strada, chiaramente, è stata chiusa.
Pericolo anche ai piedi delle Tre Cime, ad Auronzo
I frequenti temporali e la recente esperienza della colata detritica avvenuta qualche giorno fa sulla strada che da Auronzo di Cadore porta a Misurina ha portato le autorità locali a scegliere di sospendere il traffico, sia automobilistico che pedonale, sulla strada che dal lago d’Antorno porta al piazzale delle Tre Cime di Lavaredo e quindi al rifugio Auronzo. La scelta è dovuta al pericolo di frane che, viste le condizioni meteo previste nelle prossime ore, con pioggia battente e continua, è diventato concreto.
L’ordinanza emessa ieri dal sindaco Dario Vecellio Galeno impone infatti il divieto di circolazione pedonale, veicolare e lo stazionamento a piedi nei parcheggi delle Tre Cime da ieri sera fino al 27 agosto 2023. La preoccupazione del Comune e della Provincia starebbe non tanto nell’eventuale pericolo di smottamenti sulla strada, quanto nel rischio di cedimenti sugli stessi piazzali ai piedi delle Tre Cime.
Resta stabile per fortuna la situazione lungo la strada che porta a Misurina da Auronzo di Cadore, anche nel tratto interessato dalla frana: il traffico potrà continuare a passare, anche se la Protezione Civile di Auronzo sta continuando a monitorare l’area e il letto dei torrenti che attraversano perpendicolarmente il paese, come il Giralba.
(Fonte: VVF Belluno).
#Qdpnews.it