Dalle 22.50 di ieri venerdì i Vigili del Fuoco stanno operando per un incendio rilevante in via Nazionale a Voltago Agordino (Belluno), che ha coinvolto un locale prima adibito a fienile e tre abitazioni di contrada: nessuna persona è rimasta ferita. I residenti delle tre case, in totale 28 persone, sono stati evacuati.
Le squadre del 115 arrivate da Agordo e Belluno con personale permanente e volontario, dal distaccamento di Vittorio Veneto e dai distaccamenti volontari di Caprile, Canale D’Agordo e Gosaldo con tre autopompe, 5 autobotti, un’autoscala, un carro aria e altri tre mezzi di supporto per un totale di oltre 35 operatori, coadiuvati dal funzionario di guardia, sono riusciti a circoscrivere le fiamme ed evitare un rogo di tutta la contrada.
Le fiamme divampate in un locale una volta adibito a fienile si sono subito estese al tetto di tre abitazioni, bruciando completamente la copertura.
Ancora in corso questa mattina le operazioni di verifica di eventuali focolai ancora presenti, mentre sono già iniziate le operazioni di bonifica e messa in sicurezza degli immobili.
Delle persone evacuate durante la notte, 10 (di cui solo 4 residenti) sono state ospitati da parenti e amici, gli altri 17 hanno potuto fare rientro nelle abitazioni dopo i controlli dei pompieri.
Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Gli immobili interessati dalle fiamme a fine operazioni dei vigili del fuoco saranno posti sotto sequestro.
Visto l’importante numero di Vigili del Fuoco (più di 50) impegnati nelle delicate operazioni di spegnimento, ad alto rischio intossicazione, il Suem 118 dell’Ulss 1 Dolomiti ha inviato in loco un’ambulanza con infermiere a supporto che, grazie alla professionalità dei pompieri, non è stata utilizzata.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Vigili del Fuoco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata