Visite guidate all’ex manicomio di Feltre: aperte le iscrizioni per sabato 13 e 27 maggio

L’ex manicomio di Feltre

L’ex manicomio di Feltre aprirà le porte al pubblico sabato 13 e sabato 27 maggio. Promosse dalla Biblioteca civica di Belluno, sono aperte le iscrizioni per le visite guidate, in collaborazione con la guida turistica Marta Azzalini e con la partecipazione dell’ex infermiere Romano Scopel.

Durante le visite guidate saranno raccontati i 247 anni di storia dell’ex manicomio, istituito nel 1911 in un convento abbandonato dal 1775 in via Borgo Ruga. Al suo interno vennero rinchiusi soggetti con reali disturbi mentali e alcolisti, prostitute, persone con handicap o malattie sessualmente trasmissibili, epilettici, orfani e omosessuali.

Verranno esplorati gli spazi esterni e narrate le storie dei ricoverati fino al 1978, quando la Legge Basaglia chiuse i manicomi in tutta Italia e fece trasferire gli ospiti nei Centri di salute mentale.

Appuntamento alle ore 10 davanti all’ingresso, in via Borgo Ruga a Feltre (parcheggiare possibilmente nel Campus Tina Merlin). Il percorso durerà circa 2 ore.

Per partecipare alle visite guidate, aperte a un massimo di 30 partecipanti per ciascuna data, è obbligatoria la prenotazione contattando la Biblioteca civica (nominativi degli aderenti e un numero di cellulare di riferimento) all’email bibloteca@comune.belluno.it o al telefono 0437-948093. Il costo è di 5 euro e dovrà essere versato direttamente il giorno della visita alla guida.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it



Total
0
Shares
Articoli correlati