Ferrovia del Cadore, tempi incerti per la riapertura. Chiuso (per frana) anche il segmento Longarone – Ponte nelle Alpi

Permane l’incertezza sulla data di riapertura della ferrovia del Cadore, chiusa da mezzogiorno circa di ieri martedì a seguito di un sopralluogo programmato dei tecnici di Rete Ferroviaria italiana sulla tratta (qui l’articolo).

L’ispezione ha “riscontrato la necessità di un intervento straordinario sul ponte ferroviario che collega Ospitale e Perarolo di Cadore” ha fatto sapere ieri Rfi, gestore della linea, comunicando al tempo stesso che “i tempi e le modalità di intervento saranno approfondite nei prossimi giorni” e che “per garantire la continuità del servizio di viaggio sarà attivo un servizio autosostitutivo fra le stazioni di Calalzo e Longarone”.

In realtà già oggi mercoledì pomeriggio, ma anche domani e dopodomani, tutti i treni tra Calalzo e Belluno risultano “cancellati sull’intera tratta e sostituiti da bus”, ferma restando l’apertura del segmento Belluno – Ponte nelle Alpi Polpet per la circolazione dei treni sulla linea che collega il capoluogo dolomitico a Venezia via Conegliano.

Oggi sono 7 le partenze per Calalzo effettuate con bus, e altrettante – stesso mezzo – quelle per Belluno. Domani e dopodomani, come da programma comunicato da Trenitalia attraverso i propri canali ufficiali, saranno 9 in entrambi i sensi di marcia, ovvero tutte quelle previste con treno in condizioni di normalità.

Il motivo? “L’interruzione tra Calalzo e Belluno – ha reso noto nel tardo pomeriggio Rfi – si è resa necessaria per garantire due interventi di Rete Ferroviaria Italiana: la messa in sicurezza del tratto tra le stazioni di Ponte nelle Alpi Polpet e Longarone Zoldo, interessato da un evento franoso nella giornata di oggi, che fa seguito alla necessità di un intervento straordinario sul ponte ferroviario che collega Ospitale e Perarolo”.

La chiusura della linea, subito dopo la fine delle vacanze di Natale e in concomitanza con la riapertura delle scuole, ha rappresentato un fulmine a ciel sereno per pendolari e viaggiatori occasionali, che ora si domandano quando potranno tornare a muoversi sui binari cadorini una volta terminata la manutenzione straordinaria dell’infrastruttura.

(Foto: Un treno lascia la stazione di Perarolo in direzione di Calalzo lo scorso 7 gennaio. Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati