Fuga di GPL, chiusa in via precauzionale la Statale Alemagna a Ponte nelle Alpi. Interrotta per due ore la circolazione dei treni da e per Conegliano

Dalle 16.30 circa di oggi lunedì i Vigili del fuoco stanno operando all’altezza dell’azienda Beyfin a Ponte nelle Alpi, lungo la Statale 51, per una perdita di GPL avvenuta su una valvola, durante le operazioni di travaso da una piccola autocisterna verso un deposito dell’azienda.

Scattato il piano di emergenza, l’azienda è stata subito evacuata. I pompieri accorsi con la prima e seconda partenza del comando di Belluno, con il supporto di due autobotti, il carro aria e altri tre mezzi dei volontari e oltre 20 operatori hanno iniziato le operazioni per abbassare con getti d’acqua nebulizzata la nuvola di gas.

Altri Vigili del fuoco stanno intervenendo per bloccare la perdita. In arrivo da Milano e da Venezia anche il nucleo NBCR avanzato (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Le operazioni di soccorso sono coordinate dal comandante dei Vigili del fuoco Antonio del Gallo.

A causa della fuga di gas è stata disposta la chiusura, in via precauzionale, della strada statale 51 “di Alemagna” al km 39,500 a Ponte nelle Alpi. Sul posto sono presenti anche il personale dell’Anas (gestore della strada) e le Forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto stradale nel più breve tempo possibile.

Il traffico veicolare viene deviato sulla viabilità secondaria, come da indicazioni in loco. Nell’area circostante l’impianto è stata disalimentata la rete elettrica.

E’ stata inoltre disposta la sospensione della circolazione dei treni tra le stazioni di Ponte nelle Alpi Polpet (che si trova a breve distanza dal luogo della fuga di gas) e Santa Croce del Lago, sulla linea che porta a Vittorio Veneto, Conegliano e Venezia. I convogli regionali possono subire cancellazioni (come già avvenuto), limitazioni di percorso e ritardi. La linea Ponte nelle Alpi – Calalzo è chiusa da settimane per lavori programmati.

Attivo il servizio sostitutivo con bus tra Belluno e Vittorio Veneto senza fermate intermedie per la contestuale chiusura di alcune strade.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.30: La circolazione ferroviaria da e per la stazione di Ponte nelle Alpi Polpet è tornata regolare poco dopo le 19. La perdita di gas è stata intercettata e chiusa e sono proseguite le operazioni di messa in sicurezza dell’autocisterna, preludio alla riapertura al traffico della SS 51 Alemagna, avvenuta poco prima delle 19.45.

(Foto: Vigili del fuoco e Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati