Horeca 2023 alza il sipario da “stellata”: aperitivo con lo chef Graziano Prest del Tivoli

Sarà un’inaugurazione da acquolina in bocca, quella di Horeca 2023. La fiera per l’ospitalità e l’accoglienza andrà in scena a Longarone Fiere Dolomiti dal 2 al 4 ottobre e aprirà con uno chef stellato.

È infatti il presidente di Fipe Belluno, Graziano Prest del ristorante “Tivoli” di Cortina a preparare l’accoglienza culinaria che seguirà il taglio del nastro, in una collaborazione con Lattebusche che è sinonimo di piatti a km0. Un esempio? In menù non mancherà il risotto al formaggio Piave dop, una delle eccellenze gastronomiche del territorio bellunese. Prima della cucina, immancabile aperitivo a cura di Aibes (l’associazione italiana barman) e Confcooperative Belluno-Treviso.

L’inaugurazione di Horeca 2023 sarà un momento particolarmente significativo, perché darà spazio alla premiazione di “The Land of Venice – Food Excellence”. Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti ai ristoranti di eccellenza del Veneto, selezionati attraverso la comparazione delle tre guide gastronomiche più note e diffuse (Michelin, Gambero Rosso ed Espresso). Un’iniziativa Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) – Confcommercio del Veneto, patrocinata dalla Regione del Veneto. Sarà quindi l’occasione per conoscere da vicino le eccellenze culinarie del territorio e scoprire quali sono i migliori ristoranti.

“Food Excellence è giunto alla sua quarta edizione e ha selezionato i 47 ristoranti veneti di eccellenza, ai quali sarà consegnata una targa di benemerenza, realizzata con il legno di Vaia – spiega Paolo Artelio, presidente Fipe Veneto – È un segno di riconoscenza per l’immagine positiva che questi operatori danno, sul piano nazionale e internazionale, al territorio regionale: un contributo importante anche a sostegno delle tipicità agroalimentari”.

I padiglioni di Longarone Fiere Dolomiti nel frattempo cominciano a prepararsi alla grande fiera per l’ospitalità e la ristorazione in montagna. “Una fiera che vuole mostrare ed esprimere tutte le potenzialità di un settore, quello del turismo e dell’accoglienza, che rappresenta una componente fondamentale dell’economia del Paese – afferma Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti – ll programma è di taglio tecnico, per addetti ai lavori, perché il settore richiede sempre più competenze e formazione. E Longarone Fiere Dolomiti intende essere un valido strumento a supporto del turismo e dell’espressione delle potenzialità del territorio. A maggior ragione per la sua felice posizione geografica di cerniera tra le Dolomiti e Venezia, due poli turistici unici al mondo”.

(Fonte foto: Longarone Fiere)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati