La scuola rotonda da 8 milioni di euro che sorgerà a Longarone: primo al PNRR il progetto della “Bambini del Vajont”

Il progetto della nuova scuola di Longarone

Sorgerà nel polo scolastico di Longarone, non lontano dalla Fiera, in via del Parco, la nuova scuola “Bambini del Vajont”, una struttura di 4.330 metri quadri che ospiterà i 154 studenti delle elementari, attualmente posizionati nella scuola in centro, e i 128 delle medie, nel vecchio edificio di via del Parco.

Il progetto, stilato dallo studio Saico Ingegneria, in collaborazione con AMA e con l’architetto Giona Carlotto, vale ben otto milioni di euro e si è classificato primo nella classifica del PNRR, anche grazie a un’analisi di vulnerabilità sismica realizzata dall’amministrazione prima della pubblicazione del bando. 

Polo scolastico di Longarone

La pianta della futura scuola, caratterizzata da un ampio parco verde centrale, rispetterà l’architettura delle strutture vicine e sarà frammentata in tre sezioni: la palestra, lo spazio dedicato alla mensa, oltre alle aule e agli uffici.

Benché sia stata progettata considerando l’attuale tendenza demografica (pari a circa 25-27 nuovi nati all’anno), la scuola è stata pensata per essere modulare e consentire di adeguarsi anche a eventuali esigenze del futuro, oltre ad avere chiaramente un basso impatto ambientale grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto. Le aule e i corridoi, disposti lungo la circonferenza, consentiranno agli studenti e agli insegnanti un’ampia vista nel parco.

Conferenza di presentazione

Secondo le direttive del PNRR, l’attuale scuola media in via del Parco dovrà essere demolita, quindi i ragazzi che attualmente occupano quella sede verranno trasferiti negli istituti di Castellavazzo. I 154 alunni delle elementari frequenteranno invece le lezioni alla scuola materna A. Lauro finché non sarà pronto il nuovo edificio.

Come ha spiegato il sindaco Roberto Padrin, l’alternativa alla demolizione e alla costruzione di un’altra scuola, ovvero la ristrutturazione dei due edifici scolastici, sarebbe venuta a costare circa 12 milioni di euro. Sarà la prossima amministrazione a decidere cosa sarà dello spazio della vecchia scuola demolita: tra le proposte, ci potrebbe essere una nuova biblioteca.

Attuale scuola elementare “Bambini del Vajont”

“A Longarone abbiamo delle scuole molto grandi, contrapposte a un numero di bambini che occupa meno della metà dello spazio a disposizione – ha commentato la giunta al completo -. L’attuale sede della scuola “Bambini del Vajont” è stata tra le prime opere realizzate da Costantino Dardi dopo il disastro del Vajont e, per questo, abbiamo recentemente ricevuto la comunicazione che è stata posta dal Ministero sotto vincolo paesaggistico. Questo significa che il futuro di questo sito sarà sfidante: abbiamo tuttavia già affidato ai professionisti uno studio di fattibilità”.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati