Matrimonio tra i prodotti del territorio e il gelato artigianale: a Mig 2024 le Dop e Igp del Veneto

Longarone Fiere si prepara a diventare “galleria dei sapori veneti”. Alla Mig (Mostra Internazionale del Gelato Artigianale), in programma domani sabato 23 (alle 14.30 arriverà in Fiera a Longarone anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia), domenica 24 e lunedì 25 novembre, arriveranno le Dop e le Igp del Veneto.

Dalla noce al mandorlato di Cologna Veneta, dal miele Dop delle Dolomiti Bellunesi alla ciliegia di Marostica Igp, facilmente associabili al “dolce freddo”. E ci saranno anche sapori in grado di creare connubi interessanti con il gelato, come il formaggio Asiago Dop, l’olio del Garda Dop, il formaggio Piave Dop, l’Amarone di Valpolicella Docg, il radicchio rosso di Treviso Igp, il passito Fior d’Arancio Colli Euganei Docg, la casatella trevigiana Dop, il riso nano Vialone veronese Igp, l’immancabile Prosecco Doc e le ostriche del Delta del Po. Tutti ingredienti ospiti dello stand della Regione Veneto, protagonisti di eventi e degustazioni.

I prodotti dolomitici

Gioca in casa il miele Dop, che arriva alla Mostra internazionale del gelato artigianale grazie ad Apidolomiti. Diventerà l’accompagnamento di diversi gusti di gelato: dal mascarpone, miele e noci del gelatiere Tommaso Rigoni (degustazione sabato 23 alle 12), al gusto di Marco Reato “Oro delle Dolomiti” con zafferano delle Dolomiti bellunesi, noci Lara e per l’appunto miele (degustazione domenica 24 alle 14.45, a margine della presentazione del libro “I sapori della Valbelluna”).

Si troverà a suo agio a Mig anche il formaggio Piave Dop, che con la tipologia “Vecchio Selezione Oro” e pere diventerà un gusto gourmet (degustazione sabato 23 alle 11), e sarà protagonista anche di un gelato gastronomico, accompagnando con il gusto “cacio e pepe” i tagliolini alla zucca (show cooking domenica 24 alle 13). In tema di formaggi, c’è l’altro grande protagonista veneto, l’Asiago Dop, che accompagnerà un risotto al radicchio rosso (show cooking sabato 23 alle 12.30) e diventerà gusto di gelato con il Pom Prussian con il gelatiere Simone De Nardi (domenica 24 ore 11).

L’entroterra

Tra le eccellenze venete che arriveranno alla Mig, anche la ciliegia di Marostica Igp, accompagnata alla ricotta in un variegato che sarà proposto domenica 24 alle 11.30.

C’è poi il mandorlato di Cologna Veneta, prodotto fin dal ‘700 e noto ormai in tutta Europa. Una prelibatezza che diventerà un gusto freddo (sabato 23 alle 11.30). Domenica pomeriggio (alle 17) verrà proposta invece una cheesecake con casatella trevigiana Dop, composta di radicchio rosso di Treviso Igp e biscotti di mais sponcio.

Altro prodotto Dop è l’olio del Garda, che nasce tra il lago e le montagne, e sarà la base di alcuni appuntamenti di show cooking, legando tra loro i sapori.

Il mare

Dal mare arriverà la “perla del Delta”, vale a dire l’ostrica rosa tipica dell’Alto Adriatico e della provincia di Rovigo. È rosa per le sfumature che la conchiglia acquisisce durante le escursioni al sole. E sarà presentata come gelato gastronomico, accompagnata a un sorbetto di kiwi e brindisi con Prosecco Doc (sabato 23, alle 15.30, a margine dell’inaugurazione dello stand Regione Veneto).

I grandi vini

Proprio il Prosecco Doc diventerà a Mig l’ingrediente base dell’AperiGelato, prendendo forma di granita, insieme a Select veneziano e gelèe di arancia (degustazione sabato alle 16.45). L’Amarone della Valpolicella Docg sarà trasformato in gelato per accompagnare il risotto (show cooking sabato alle 12.30). Mentre il passito Fior d’Arancio Colli Euganei Docg si sposerà con il gelato allo zabaione (degustazione domenica alle 16.15).

Percorso del gusto

Oltre ai sapori veneti, i golosi saranno pienamente accontentati a Mig 2024 anche dal “Percorso del Gusto”, un evento internazionale che vede la partecipazione di 24 maestri gelatieri provenienti dall’Italia e da diversi Paesi esteri. Ogni gelatiere presenterà una creazione esclusiva, espressione della propria creatività e del legame con il territorio di origine. Questa straordinaria esperienza di degustazione permetterà al pubblico di assaggiare gusti unici e di assistere a show cooking dove i maestri condivideranno le tecniche e i segreti dietro le loro ricette.

Alessandro Attilio (Savona) proporrà il gusto zabaione al Barolo chinato, un omaggio alla tradizione piemontese con uno dei vini più pregiati d’Italia.

Claudio Baracchi (Spilamberto, Modena) si presenterà con il gusto noce al Nocino dell’Ordine, un gelato che racchiude i sapori intensi del Nocino Modenese.

Fabio Bracciotti (San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno) arriva a Mig con “crema della mamma”, un dolce tipico di frolla con Alchermes e gianduia.

Stefano Cecconi (Arezzo) preparerà la “nocciola del Casentino”, una selezione della migliore nocciola locale, emblema di semplicità e gusto.

Daniela Dimirova (Sofia, Bulgaria) proporrà il gusto “Junior in me”, un’esplosione di profumi e freschezza dalla Bulgaria.

Fabrizio Fenu (Cagliari) si sbizzarrisce con il gusto “bottarga e sedano candito”, un’originale combinazione tra mare e terra, tipica della Sardegna.

Martina Francesconi (Genova) preparerà un “sorbetto alla birra Altavia”, un incontro di freschezza e innovazione.

Gu Xiao Jing (Shenzhen, Cina) si presenta con il gusto “riso e tè di gelsomino”, una delicata fusione tra la tradizione cinese e la cremosità del gelato.

Ilaria Guerrieri (Mezzana, Pisa) porterà il “pinolo crudo”, un viaggio nella semplicità e genuinità dei sapori toscani.

Oliver Guglielmi (Capoliveri, Livorno) sarà a Mig con “Imbollita, fichi secchi e arancia” per un sapore che rievoca la tradizione elbana.

Daniele Michienzi (Misano Adriatico, Rimini) arriverà con il “pesto di arachide tripolina”.

Nicola Paparini (Civitanova Marche, Macerata) preparerà il gusto “lenticchia, ribes e cioccolato”, un abbinamento inusuale che sorprende per il suo equilibrio.

Luca Rizzardini (Laufen, Germania) prepara per Mig il gusto “asperula e corniolo”, un mix selvatico e inaspettato che esplora i sapori naturali.

Rusu Lucica (Manciano, Grosseto) porterà “Maremma”, un omaggio al Pecorino Spia, simbolo della regione.

Chiara Saffioti (Palmi, Reggio Calabria) arriva a Mig con il gusto “Amuri, crema pasticcera al bergamotto con crumble di brioche alla liquirizia e cubetti di cotogna”.

Satoshi Takada (Hokkaido, Giappone) preparerà il gusto “granchio e pistacchio”, un matrimonio sorprendente tra mare e terra giapponesi.

Ilaria Scarselli (Fucecchio, Firenze), confezionerà il gusto “fico secco di Carmignano”, un sapore toscano autentico che racconta storie antiche.

Alessandro Schintu (La Ciotat, Francia) sarà a Mig con “mandorla, miele e zafferano”, un dolce raffinato che unisce ingredienti mediterranei.

Chiara Spalluto (Casalabate Lecce) avrà la sua “Mandorla di Toritto”, una selezione di mandorle di altissima qualità per un gelato dal sapore intenso.

Francesco Dioletta (L’Aquila) porterà la castagna d’Abruzzo.

Yoshihiro Makino (Shizuoka, Giappone) sarà a Mig con il gusto “Gianduja Hoji-cha, con tè nero giapponese”.

Andrea Zingrillo (Milano) farà assaggiare “Arriba Nacional, con massa di cacao Arriba”, un gelato che esalta le note aromatiche del cioccolato.

Infine, Alessandro Zoli (Faenza, Ravenna) preparerà “Per Giove (la noce di Faenza)”, un sapore locale che esalta le eccellenze della Romagna.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Longarone Fiere)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
1
Shares
Articoli correlati