Attorno alle 16 di oggi martedì, a Livinallongo del Col di Lana, alcuni testimoni hanno lanciato l’allarme per una persona rimasta travolta da una valanga sopra il Passo Pordoi.
Lo scialpinista, che faceva parte di un gruppetto, era risalito con le pelli sul versante adiacente la pista Belvedere. Penultimo a scendere, sotto i suoi sci è avvenuto il distacco, che lo ha trascinato per alcune centinaia di metri mentre il compagno è rimasto a monte.
I presenti, tra i quali l’assistenza piste della Polizia, lo hanno individuato vedendo un braccio che spuntava dalla superficie, e lo hanno liberato dal mezzo metro di neve che lo aveva sepolto.
Lo sciatore è stato poi controllato dall’équipe medica dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sopraggiunta nel frattempo. Stava bene e ha rifiutato il ricovero.
La valanga è stata bonificata anche grazie all’ausilio di due unità cinofile trasportate dall’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.
Proprio oggi i Carabinieri hanno rinnovato il consiglio alla massima prudenza sulle montagne, visti il recente innevamento e la doppia tragedia di domenica scorsa a Forcella Giau.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: CNSAS)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata