C’è grande fermento al PalaLuxottica di Agordo per le esequie del presidente Leonardo Del Vecchio: sono numerosissime le persone che alle ore 11.30 vogliono portargli l’ultimo saluto e per l’occasione è stato allestita anche una diretta streaming, così da consentire di seguire le celebrazioni all’interno di tutte le sedi in Italia e all’estero per consentire ai dipendenti di stringersi attorno al Presidente.
A partire dalle ore 13 di ieri, 29 giugno, e fino alle ore 6 di questa mattina inoltre è stata accessibile al pubblico la camera ardente all’interno del PalaLuxottica.
Oggi è una giornata di lutto per l’intera comunità EssilorLuxottica nel mondo: in Italia saranno sospese tutte le attività mentre negli altri paesi sarà osservato un lungo momento di silenzio.
A tutti coloro che vorranno prendere parte alle celebrazioni ad Agordo, si raccomanda di ricorrere ai mezzi di trasporto collettivo per raggiungere l’area e di arrivare non oltre le ore 10.
Presenti molti volti della politica e dell’imprenditoria veneta, a partire dall’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, Luciano e Alessandro Benetton e Vittorio Tabacchi, quest’ultimo tanto amico nella vita di Leonardo del Vecchio quanto competitor nella sfera lavorativa: Del Vecchio infatti soleva definirlo “il mio miglior nemico”. Partecipe anche il neo eletto sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin.
Bottacin ha commentato: “Servono imprenditori lungimiranti come Leonardo Del Vecchio, un riferimento mondiale, ma servono anche le maestranze. Lui voleva bene alle maestranze e lo ha dimostrato in tutti i modi creando anche un sistema di welfare aziendale che non esisteva al mondo. Direi che è una perdita assolutamente incredibile per tutto il sistema imprenditoriale nazionale e internazionale, ma soprattutto una perdita per questa vallata perché lui ha saputo far crescere tutta l’area in questi anni. Lui, partendo dal niente, ha saputo creare un impero”.
Oltre alle autorità, amministratori del territorio e rappresentanti delle imprese locali e non, anche numerosi cittadini, che hanno voluto omaggiare il presidente con dei mazzi di fiori.
D’Incà: “Ci sono delle parole, che sono presenti anche nella grande scritta dietro di me, ‘Grazie Presidente’, ‘Grazie Cavaliere’, per tutto quello che Leonardo Del Vecchio ha fatto per questo territorio, per l’esempio che ha dato a generazioni intere con lo spirito indomabile ma assolutamente vicino alle persone, capace di dare un significato al lavoro di ogni giorno partendo da zero, costruendo con grande forza di volontà e spirito di sacrificio quello che vedete oggi: una comunità. Non è solo un’azienda ma è una comunità, una grande multinazionale del nostro Paese che ha dato lavoro a migliaia e migliaia di persone e ha permesso ad intere famiglie di potersi costruire un futuro. L’ho conosciuto e ho un ricordo bellissimo, una persona che potevo ascoltare per delle ore intere. Devo ringraziarlo perché ha saputo credere in un’idea che gli ho prospettato, quella di poter salvare la Ceramica Dolomite, con 450 lavoratori. E ha voluto dare ancora una volta, capendo l’importanza delle persone, che sono le stesse che lavorano nella sua azienda, un contributo importantissimo alla comunità di origine che è quella del Bellunese, quella del Veneto, quella dell’Italia”.
A celebrare le esequie è il vescovo Renato Marangoni, i figli e alcuni famigliari hanno poi letto un saluto e delle testimonianze in ricordo della figura di Del Vecchio.
L’azienda ha inoltre predisposto dei servizi navette dalle aree parcheggio del territorio per agevolare la gestione del traffico in ingresso e in uscita. All’interno del PalaLuxottica sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherine FFP2.
Aggiornamenti e indicazioni utili anche sulla viabilità locale sono disponibili alla pagina dedicata https://www.essilorluxottica.com/30062022.
+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it