Verso le 15.15 di oggi venerdì il Soccorso alpino della Val Biois è stato attivato dalla Centrale del 118 per uno sciatore che era rimasto bloccato assieme ai due figli maschi sopra un salto di roccia.
L’uomo, un 51enne di Verona, con i due bambini di 7 e 11 anni, scendendo con gli sci da discesa dalla Pista degli innamorati, attualmente non battuta, anziché seguire il tracciato aveva preso il canale dritto della Val delle Code.
Dopo essere riusciti a superare dei saltini, padre e figli si erano però dovuti fermare sopra un salto più alto, impossibilitati a tornare sui propri passi perché sprofondavano nella neve.
Una squadra del Soccorso Alpino li ha quindi raggiunti seguendo le evidenti tracce e guidata dalle coordinate a disposizione. Una volta arrivati in loco, i soccorritori si sono sincerati delle loro condizioni: tutti e tre stavano bene, i bimbi erano infreddoliti ma anch’essi illesi.
La famiglia è stata poi recuperata dall’elicottero “Falco” del Suem di Pieve di Cadore, che ha imbarcato il papà e i bambini con il verricello per trasportarli fino all’elisuperficie di Falcade.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it