Era cosciente ma, riverso a terra, lamentava forti dolori all’altezza della cervicale. Brutto infortunio, questa settimana, per uno sciatore lungo la pista denominata “variante Fedaia”, nel comprensorio di Arabba.
Immediata la chiamata alla sala operativa del 118 di Pieve di Cadore, con il successivo intervento del personale specialistico del servizio di sicurezza e soccorso piste in montagna della Polizia di Stato, che opera nel Distaccamento di Arabba.


Gli operatori della Polizia di Stato, giunti prontamente sul luogo indicato, hanno trovato l’uomo cosciente, ma riverso a terra, con forti dolori all’altezza della cervicale.
Nell’immediatezza, è stato concordato con il 118 l’invio sul posto dell’elisoccorso: l’uomo è stato così trasportato all’Ospedale San Martino di Belluno.
Anche in questa occasione, la tempestiva sinergia tra il personale del 118 e la Polizia di Stato, si è rivelata fondamentale.
“La Polizia di Stato raccomanda l’uso del casco, di munirsi della assicurazione obbligatorio, di controllare i movimenti degli altri sciatori lungo la discesa, di tenere una velocità moderata, in relazione alle condizioni delle piste, dell’affollamento lungo le stesse e della visibilità ed il rispetto della segnaletica delle piste”, la nota della Questura di Belluno.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Questura di Belluno)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata