Si terrà domenica la camminata “Tra storia e malghe” rinviata per maltempo

Si terrà domenica la camminata “Tra storia e malghe” rinviata per maltempo

E’ fissata per domenica prossima 30 giugno ad Alano di Piave la camminata naturalistica ludico-motoria aperta a adulti e bambini “Tra Storia e Malghe“, che avrebbe dovuto svolgersi la scorsa settimana ma era stata rinviata a causa delle avverse previsioni meteo.

La manifestazione, che giunge alla settima edizione, è organizzata dal comune di Setteville in collaborazione con le varie associazioni ed in particolare: Plotone Valderoa, malghe, casere e tutti i volontari.

Una passeggiata nata in occasione del Centenario della Grande Guerra, per ricordare non solo la storia e gli eventi bellici ma anche per far conoscere la montagna, le attività delle malghe, gli alpeggi e i prodotti tipici, e che diventa, di anno in anno, sempre più conosciuta, come ha spiegato Angelo Zancaner, ex vice sindaco di Alano, oggi confermato consigliere comunale di Setteville e tra gli ideatori e coordinatori dell’iniziativa.

Il ritrovo è previsto per domenica sempre dalle ore 7.30 alle 9 al parcheggio di malga Camparona, con partenza libera e possibilità di scegliere il percorso dal più breve di 5 km al più lungo di 15,5 km. Il programma rimane quello che era stabilito: si proseguirà verso Malga Domador, dove verranno offerte le loro specialità culinarie. Si continuerà per Valderoa, Cinespa, Valdumela, Col De Spadaròt, Fontana Secca, Salarolo, Col Dell’Orso, e ritorno in malga Domador, dove ci sarà il pasta party.

Durante l’escursione, immersi nella natura con un panorama mozzafiato, si potranno osservare i resti delle trincee italiane e ci saranno: rievocazioni storiche con i figuranti, la possibilità di vedere i vecchi mestieri di una volta come: impagliatura sedie, intreccio cesti, intaglio del legno con motosega e, in ogni casera dove si farà tappa, i partecipanti troveranno dei ricchi ristori.

Chi volesse aggiungersi ai già numerosi partecipanti è ancora in tempo per iscriversi al Bar Kikko di Pederobba oppure on line sul sito: www.keepsporting.com.

Il costo dell’iscrizione comprende: T-shirt, ristori e pasta party. Verranno premiati inoltre i gruppi più numerosi.

(Foto: per gentile concessione di Angelo Zancaner).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati