L’auto ferma nello spiazzo a ridosso delle gallerie già aveva attirato la loro attenzione. Quando però, di fianco al conducente, il personale del distaccamento sciatori di Selva di Cadore della Questura di Belluno ha notato anche un secondo uomo, che “armeggiava” con tre sacchi di spazzatura e si stava dirigendo verso il ciglio della scarpata sul torrente Fiorentina, il sospetto è devenuto certezza.
L’uomo in questione, infatti, una volta arrivato al limite del dirupo ha lanciato nella vallata sottostante i sacchi. Così, come se niente fosse. E’ successo lo scorso 2 gennaio, intorno alle 8.15, sulla SP 20 Val Fiorentina, all’altezza del km 2.
Immediatamente fermato dagli operatori, il “lanciatore di sacchi” ha candidamente affermato che, mentre stava tornando alla propria residenza nel Veneziano, aveva deciso di liberarsi in quel luogo della propria spazzatura.
Un gesto che è costato agli autori del fatto, sia quello alla guida che colui il quale ha materialmente gettato i sacchi, entrambi italiani e rispettivamente di 72 e 66 anni, una denuncia ai sensi dell’art 255 del Codice Ambientale.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata