Trenitalia, che sorpresa l’orario “olimpico”: un treno all’ora da e per Calalzo fino a notte!

Un treno “Minuetto” alla stazione di Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina

In ritardo rispetto alle linee non bellunesi, nella notte tra ieri e oggi sono comparsi online gli orari ferroviari invernali anche per le tratte che si diramano da Belluno, verso nord (Calalzo – Pieve di Cadore – Cortina) e verso sud (Feltre – Montebelluna e Conegliano – Venezia).

Un ritardo che aveva fatto preoccupare qualche utente, soprattutto quelli che necessitavano di programmare viaggi sulla lunga distanza, ma che alla fine ha riservato delle sorprese di non poco conto, sia pure limitate ai periodi in cui si svolgeranno i Giochi olimpici e paralimpici di Milano – Cortina, ovvero rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo, e nei giorni immediatamente precedenti e successivi.

L’orario entrerà in vigore domenica 14 dicembre, al termine di una lunga interruzione della Conegliano – Calalzo per lavori programmati, e lo farà – su questa linea – all’insegna di una certa “ordinarietà”, con la circolazione ferroviaria intervallata da corse bus, come da abitudine consolidata.

Già qualche giorno prima dell’inizio dei Giochi invernali, tuttavia, la consultazione online dell’orario di Trenitalia presenta novità davvero succose, con treni previsti in partenza da Calalzo ogni 60 minuti dal buon mattino (prima partenza alle 6.28) fino alla tarda sera, con l’ultimo treno che lascerà il capolinea cadorino addirittura alle 23.28, quando di norma lo fa alle 19.28.

Altro importante dettaglio, sempre ricavato dall’orario web, è che a Ponte nelle Alpi Polpet tutte le corse “olimpiche” troveranno coincidenza per Vittorio Veneto, Conegliano, Treviso e Venezia, dove gli ultimi treni arriveranno a notte fonda.

Anche nel senso di marcia opposto è previsto, in tempo di Giochi, un servizio orario cadenzato tra Venezia e Calalzo via Conegliano. L’ultimo arrivo in Cadore è previsto alle 22.27.

Un importante potenziamento del servizio ferroviario, dunque, che secondo sussurri potrebbe conoscere qualche aggiustamento strada facendo ma che si auspica sia coordinato al meglio con il servizio su gomma per consentire a tutti di godere al meglio delle Olimpiadi.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts