“Falco 2”, il secondo mezzo per l’elisoccorso a disposizione dell’Ulss 1 Dolomiti, operativo da ieri mattina dalla base di Belluno, ha effettuato il primo soccorso verso mezzogiorno al rifugio Vandelli per un malore a un escursionista 76enne cardiopatico.
Nel primo pomeriggio c’è stato poi il “battesimo” ufficiale dell’operatività del secondo mezzo, nato da un lavoro di squadra tra Regione Veneto, Ulss 1 Dolomiti, Soccorso Alpino Dolomiti bellunesi – Cnsas e Dolomiti Emergency, dopo la positiva esperienza dello scorso anno.
L’Ulss Dolomiti ha acquistato da Avincis, come da capitolato regionale, il servizio del secondo mezzo e la gestione dell’antincendio della base. Dolomiti Emergency ha messo a disposizione il personale sanitario tramite una convenzione. Gli interventi avranno la regia di CREU e SUEM.
Falco 2 farà base all’aeroporto di Belluno, nella base presa in comodato d’uso dall’azienda sanitaria dolomitica da Avincis, e sarà operativo fino al 20 settembre, a servizio dei residenti e dei tanti turisti che scelgono le Dolomiti per le vacanze.
Da gennaio ad oggi sono già 505 le missioni di elisoccorso effettuate in provincia di Belluno, di cui 418 da Falco.
(Foto: Ulss 1 Dolomiti).
#Qdpnews.it