Un lavoratore “in nero” nella rivendita bici e 12 aziende con problemi di sicurezza: multe per 130 mila euro

Sono stati svolti numerosi controlli su tutto il territorio provinciale da parte dei Carabinieri del NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Belluno, con la collaborazione dell’Arma Territoriale, volti a verificare la regolare occupazione dei lavoratori ed il rispetto della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’attività ispettiva, eseguita anche a seguito di attività info-operativa successiva all’analisi di dati condivisi dall’Arma Territoriale, ha interessato principalmente i settori dell’edilizia, dei pubblici esercizi, del commercio, oltre che quello dell’industria manifatturiera.

Nell’ambito delle attività commerciali, una rivendita di biciclette, situata a Feltre, è
stata sospesa per aver impiegato “in nero” un lavoratore privo di qualsiasi copertura
assicurativa e previdenziale che è stato individuato dai militari nell’officina del negozio,
intento a svolgere mansioni di riparazione dei cicli.

I molteplici controlli, effettuati anche nei Comuni di Agordo, Cortina d’Ampezzo, Feltre, Pieve di Cadore e Setteville, volti a garantire il rispetto della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno permesso di riscontrare la presenza di numerose violazioni e di individuare complessivamente 12 aziende inadempienti, tra cui 3 cantieri edili (nessuno però riconducibile a opere legate alle Olimpiadi), 2 officine meccaniche, 3 esercizi commerciali, un centro estetico, 2 aziende manifatturiere e un bar.

Tra le sanzioni contestate, l’omessa formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, la mancata individuazione del Preposto, l’omessa formazione dei lavoratori e la mancata sorveglianza sanitaria degli stessi.

Nel complesso i controlli effettuati hanno permesso di riscontrare numerose violazioni, a seguito alle quali sono state irrogate sanzioni e ammende per circa 130.000 euro.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Carabinieri di Belluno)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts