L’elicottero del Suem “Falco 2” è volato ieri venerdì pomeriggio nella zona del gruppo del Setsass per un 27enne padovano sfinito dalla stanchezza durante un’escursione. Pattini a terra, il ragazzo di Ponte San Nicolò, che era con un amico, è stato imbarcato e portato per accertamenti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pieve di Cadore. Le sue condizioni non sono gravi.
Di seguito, nel tardo pomeriggio, l’elicottero dell’Ulss 1 Dolomiti è intervenuto sul Sentiero per il Rifugio Vandelli e ha recuperato un 48enne di Bolzano che, inciampato, aveva riportato una storta alla caviglia. L’uomo, issato a bordo con il verricello, è stato portato al nosocomio “San Martino” di Belluno, anch’egli in codice verde.
Questa mattina, inoltre, una squadra del Soccorso alpino della Val Pettorina è stata inviata al Rifugio Falier a Rocca Pietore, dove un’ospite si era sentita poco bene. La 29enne tedesca è stata raggiunta e accompagnata dalla guardia medica per i controlli del caso.
Verso le 11.30, Falco 2 è volato al Rifugio Vandelli per un 19enne di Ferrara impossibilitato a proseguire autonomamente, lo ha caricato a bordo in piazzola e portato all’ospedale di Cortina per eventuali approfondimenti.
Lo stesso velivolo è stato mandato poi sotto Cima Bagni a Padola di Comelico Superiore, poiché, mentre stava risalendo la normale con altre tre persone, un 55enne di Auronzo di Cadore si era fatto male a un ginocchio. Individuato tra la vetta e Forcella Bagni, l’infortunato è stato recuperato e portato a Belluno. Una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico era pronta in supporto alle operazioni.
L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto al Lago d’Ajal a Cortina, dove una squadra arrivata sul posto stava assistendo un’escursionista che aveva sbattuto la testa cadendo. La donna, con un probabile trauma cranico, è stata valutata e medicata dall’équipe sanitaria per essere poi trasportata al “San Martino” di Belluno.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata