Sarà un fine settimana davvero vivace quello in arrivo a Borso del Grappa, sia in cielo che in terra. Il paese ai piedi del Massiccio si è preparato ad accogliere i tanti appassionati di vela che verranno da tutto il mondo per partecipare o assistere alle competizioni del Trofeo Montegrappa: dopo la Flory Cup e le altre iniziative sportive che hanno animato i giorni scorsi (e che continueranno fino a lunedì), primo tra tutti il “Testival” di volo libero, domani sabato alle 11 avrà luogo l’inaugurazione con le autorità, l’amministrazione di Borso e di Romano d’Ezzelino e il Consorzio Vivere il Grappa.
In occasione della manifestazione, che ha una rilevanza internazionale, l’amministrazione Dall’Agnol può finalmente dare ai cittadini una buona notizia: E-Distribuzione ha provveduto ieri giovedì alla rimozione definitiva di quella linea di media tensione vicina agli spazi di volo che aveva causato grandi disagi ai piloti, con delle conseguenze anche molto gravi in seguito a degli incidenti di volo. Allo stesso tempo, ogni volta che si verificava un incidente simile, aziende e cittadini dovevano attendere il ripristino della corrente durante le operazioni di soccorso.
“Finalmente E-Distribuzione ha provveduto a completare l’opera, garantendo la sicurezza ai piloti del torneo e non solo, anche a tutti quelli che verranno dopo. E sono tanti, ogni fine settimana – ha affermato il sindaco Flavio Dall’Agnol -. Questo rappresenta un primo, più rilevante, step, a cui ne seguirà un secondo più avanti”.
Non c’è solo il cielo e non ci sono soltanto gli sportivi: a Pasquetta, lunedì 10 aprile, si terrà il “Gustagiro”, un tradizionale evento con un’importante componente enogastronomica che viene organizzato ogni anno dal Gruppo Alpini di Semonzo del Grappa. Si tratta di un percorso di circa sei chilometri che attraversa varie tappe in paese nelle quali è possibile fermarsi ad assaggiare i sapori del territorio.
L’inaugurazione della ventiduesima edizione è fissata per le 11, anche se l’orario di partenza è libero, tra le 9 e le 17.30. Si partirà dall’Asilo di Semonzo, dove gli escursionisti potranno far colazione e dove riceveranno la mappa del percorso. Quest’ultimo è relativamente semplice e lo scopo è doppio: mostrare a visitatori (ma anche agli stessi cittadini) gli scorci nascosti del paese e al contempo raccogliere fondi per il mantenimento dell’ex canonica.
Successivamente, alla sede degli Alpini troveranno affettati, fagioli in salsa e patatine fritte. Alla tappa Pit Stop – Corte troveranno fugasse e focaccia, uova, vino, pancetta croccante, pizzette e bibite, mentre alla “Da Betola-Alla Rocca” troveranno frittate, tortellini e formaggi.
A un giro così non poteva mancare il dessert: in zona Ai Portoni troveranno “panna e storti”, zucchero filato, strudel e crostate casalinghe.
(Foto: Angelica Grando – repost Luca Zaia).
#Qdpnews.it