Caerano a sostegno di Crocetta contro le casse di espansione sulle grave di Ciano del Montello

Intesa e collaborazione tra i gruppi di maggioranza e di minoranza nell’ultimo consiglio comunale a Caerano di San Marco, sebbene qualche premessa iniziale lasciasse presagire altro.

Da parte della minoranza, infatti, qualche settimana fa era stata presentata una mozione a sostegno del comune di Crocetta del Montello, per contrastare il progetto delle casse di espansione sulle grave di Ciano del Montello.

In particolare, il gruppo di minoranza NuovOrizzonte aveva chiesto all’amministrazione caeranese di allinearsi al Comune di Crocetta, il cui consiglio, all’unanimità, si era espresso contrario alla creazione delle casse di espansione per le piene del fiume Piave in corrispondenza delle grave di Ciano del Montello.

Durante l’ultimo consiglio comunale, il sindaco Gianni Precoma, chiamato a rispondere alla mozione, aveva fin da subito condiviso complessivamente l’istanza presentata dalla minoranza, seppur con qualche clausola: “Il gruppo di maggioranza ha valutato la mozione in questione e ritiene che sia condivisibile dare sostegno all’amministrazione e alla popolazione di Crocetta del Montello – aveva infatti affermato – in modo che possano essere promosse soluzioni più consone per il proprio territorio”.

E aveva precisato: “Il gruppo di maggioranza tuttavia non ritiene sia corretto entrare nel merito dello studio di fattibilità, mancandoci tutti gli elementi necessari per valutare tale progettazione ed eventuali proposte progettuali alternative. Pertanto – aveva concluso il primo cittadino – il gruppo di maggioranza è favorevole ad esprimere tutta la solidarietà necessaria all’amministrazione e alla popolazione di Crocetta del Montello, ma non è favorevole ad esprimersi su progetti che non conosce. Invitiamo il gruppo consiliare NuovOrizzonte per Caerano a riformulare la mozione in questione tenendo in considerazione le nostre richieste”.

Al fine di trovare un’intesa di comune accordo, il gruppo di minoranza aveva così modificato qualche parola contenuta nel testo della mozione, che è stato infine approvato da tutto il consiglio, all’unanimità.

Un risultato positivo per l’amministrazione e soprattutto per il primo cittadino Gianni Precoma, che ha ringraziato “tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, per la collaborazione costruttiva manifestata nell’ultimo consiglio comunale”.

(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati