Si tratta di un vero e proprio Festival canoro per uccelli quello che si svolgerà domenica 4 luglio alla Trattoria “Da Ciccio” di via Callarga a Caerano di San Marco.
La “Fiera dei Osei: Quaion, Merli, Osei in amor ed esposizione di soggetti particolari”, è ormai diventata una tradizione, tanto da aver tagliato il traguardo della 41esima edizione. Era nata grazie all’idea di Giannino Merlo, Gianni Zamprogno e Rafael Garbuio.
Patron della manifestazione è Gianni Zamprogno, titolare della Trattoria “Da Ciccio” e organizzatore, che si avvale della Confederazione ornitologica nazionale fiere uccelli (Confu).
I padroni degli uccelli (quaglie, merli, tordi, peppole, canarini, cardellini) saranno nel parcheggio del bar fin dall’alba, alle 5.30 del mattino.
“Intorno alle 7 inizia ad arrivare il pubblico – dice Zamprogno -, durante tutto l’arco della mattinata la giuria osserva più volte gli uccelli e alle 11 si svolge la premiazione. Al mattino presto è il momento migliore per ascoltare il canto melodioso degli uccelli”.
La manifestazione si conclude con il pranzo in trattoria, mentre le premiazioni vengono effettuate per categoria e consisteranno in premi in natura, cestini con delizie enogastronomiche locali.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it