Un nuovo albero conico, stellato e fluorescente illumina la piazza di Caerano di San Marco a partire da ieri, lunedì 7 dicembre. Nessun ago verde, né palline rosse, però: il nuovo albero, tutto moderno, è costituito da assi d’acciaio corTen e da filamenti metallici che sorreggono stelle in alluminio disseminate su tutta l’area conica. Accanto, come sempre, il tradizionale presepe, apprezzato da anni per la sua originalità.
Installato nella zona adiacente alla chiesa, l’albero si staglia sul cielo blu per nove metri di altezza. Una novità scenica voluta dall’amministrazione Precoma, con l’intenzione di poterla sfruttare e migliorare in futuro.
“L’amministrazione ha deciso di reinvestire in quest’opera i fondi che quest’anno non sono stati utilizzati per le manifestazioni – spiega il vicesindaco Marco Bonora – abbiamo così comperato quest’albero, che è stato progettato per essere ulteriormente sviluppato nel corso degli anni”. L’opera è stata realizzata artigianalmente da un caeranese, Sergio Precoma, socio di Copperture.
Quest’anno, tuttavia, non si potrà partecipare come di consueto alla cerimonia di accensione, per la quale sono già state predisposte le luci di Patrizio Marcon e la colonna sonora del Coro Giovanni Paolo II.
Per questo motivo, chiarisce il vicesindaco Bonora: “Oggi, 8 dicembre, l’evento di accensione sarà filmato da Pietro Bonora e potrà essere visto da tutta la cittadinanza a partire dalle 17, in diretta streaming, sul canale youtube Caerano TV: sarà un modo per avvicinarci, in occasione del Natale. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per la realizzazione e l’organizzazione di questo evento, in particolare l’assessora Francesca Altin, la parrocchia, l’associazione commercianti, l’impresa Morlin Corrado, le associazioni d’arma, la pro loco e l’assoziazione up&up”.
Parteciperanno all’evento il sindaco Precoma, il nuovo parroco Don Roberto Stradiotto e la dirigente dell’istituto comprensivo, Debora Pellizzari, in veste di rappresentante degli studenti e della scuola. Durante la cerimonia di oggi, infatti, saranno anche esposti i lavori creati dagli alunni delle scuole, due dei quali riceveranno una premiazione.
(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: Marco Bonora).
#Qdpnews.it